I vincitori del Premio Morrione 2014 arrivano su Rainews24

0 0

Andranno in onda  dunque in prima serata su Rainews 24 le due inchieste tv vincitrici della 3° edizione del Premio Morrione 2014 assegnato quest’anno ex aequo a “I camion degli altri”  di Lorenzo Pirovano e “Anello di Fumo” di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elisa Risi e Valentina Vivona. La premiazione è avvenuta il 6 settembre a Riccione durante le giornate del Premio Ilaria Alpi e ha visto due vincitori ex aequo:

“I camion degli altri”, del ventiduenne Lorenzo Pirovano, tutor Francesca Barzini (Tg3), indaga sulle condizioni di lavoro degli autotrasportatori; categoria che spesso si regge su contratti illegalie concorrenza spietata, sconfinando sovente nelle estorsioni. Iltutto con la “colpevole inefficienza” delle normative europee e nazionali.

Con la sua inchiesta, il giovane autore ci porta sulle strade e nelle stazioni di servizio, negli uffici sindacali delle associazioni di categoria, per far luce sui sistemi di assunzione ai limiti dello sfruttamento e sui drammi causati dalla sfrenata delocalizzazione. L’inchiesta andrà in onda SABATO 20 SETTEMBRE ALLE 21.30.

“Anello di fumo”, di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi e Valentina Vivona, tutor Alessandro Gaeta (Tg1), svela il contagio della “terra dei fuochi” oltre i confini campani, portando alla luce il fenomeno illegale dei roghi tossici che ora interessa anche la zona di Roma Est e non solo. Si percorre tutta la filiera dei rifiuti della Capitale, che apparentemente parte dal mestiere dei “robivecchi” – la raccolta del ferro in giro per la città tradizionalmente praticata dalle popolazioni rom e sinti – e invece coinvolge ormai un sistema collaudato di sfruttamento per il ritiro e lo smaltimento degli scarti tossici e ingombranti di ogni tipo di azienda, dalle ditte edili o di ristrutturazione sino alla grande distribuzione. L’inchiesta andrà in onda DOMENICA 21 SETTEMBRE ALLE 21.30.

Il Premio dedicato a Roberto Morrione, che si appresta a lanciare la quarta edizione, è nato come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi e finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione che non abbiano compiuto 31 anni.

Il Premio Roberto Morrione è promosso dalla Rai, dalla Regione Lazio, dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e dain collaborazione con Rai News 24, Rai World, Eutelsat, Dallah Albaraka, Misteri d’Italia, Fnsi, UsigRai.

IN COLLABORAZIONE CON
Articolo21RaiTecheLiberainformazione.orgTavola della Pace Scuola di giornalismo Lelio Basso, UCSIPremio Città di Sasso Marconi, Gruppo dello zuccherificio

MEDIA PARTNER
Rainews24,  InternazionaleRai RadioTre

Il Premio Morrione ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21