Festa Cinema Roma 2019. “ Deux”, impeccabile opera prima a firma italiana e respiro internazionale

0 0

La festa di Roma ha rivelato Filippo Meneghetti, classe 1980, un nostro nuovo autore: il suo lungometraggio “Deux” – accolto con entusiasmo da critica e pubblico al festival di Toronto, venduto in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti – lo pone quale promessa internazionale. Filippo Meneghetti dopo le iniziali esperienze a New York nella produzione di cortometraggi e opere teatrali è tornato in Italia, dove ha studiato regia e si è laureato in antropologia a La Sapienza di Roma. Trasferitosi in Francia, ha girato il cortometraggio La Bête, che è stato programmato e premiato in numerosi festival. Ora vive e lavora a Parigi, dove ha appena terminato Deux (Two of us), la sua opera prima.

“Deux”, ovvero Due, racconta l’amore di una coppia di donne mature che hanno segretamente una relazione da vent’anni. Si chiamano Nina (Barbara Sukowa) e Madeleine (Martine Chevallier). Abitano nello stesso palazzo e sono dirimpettaie. Vivono da sole, anche se Madeleine è una vedova con figli. Frequentarsi non è un problema per loro ma sognano di trasferirsi dalla Francia a Roma e insieme acquistare una casa, anche se per Madeleine dirlo ai suoi è un problema. Un imprevisto tuttavia farà emergere il loro segreto …

Opera prima che ha lo stile dei film maturi, perfetta nei tempi, realistica e interpretata benissimo. Una vicenda di lesbismo che affascina perché non ha nulla di diverso da quelle etero ed è semplicemente la storia di due che si amano e devono lottare contro il pregiudizio. La malattia di una di loro, le circostanze in cui vengono a trovarsi, mostra come la negazione del desiderio distrugga le persone e la reazione di chi sta intorno, e non comprende, aggravi una patologia . “Deux” ha uno scavo psicologico profondo e, pur trattando temi difficili, è un film che trascina perché costruito bene, con una fotografia molto bella e un ritmo da suspense.

TITOLO: Deux – Two of Us
TITOLO ORIGINALE: Deux
REGIA: Filippo Meneghetti
SCENEGGIATURA: Filippo Meneghetti, Malysone Bovorasmy in collaborazione con Florence Vignon
DURATA: 95 minuti
GENERE: drammatico
PAESE: Francia/Lussemburgo/Belgio 2019
CASA DI PRODUZIONE: Pierre-Emmanuel Fleurantin, Laurent Baujard
DISTRIBUZIONE (ITALIA): Teodora Film
FOTOGRAFIA: Aurélien Marra
MONTAGGIO: Ronan Tronchot
MUSICHE: Michele Menini
CAST: Barbara Sukowa, Martine Chevallier, Léa Drucker, Muriel Benazeraf, Jérôme Varanfrain

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21