15 anni senza padrini né padroni

0 0

LE ADESIONI FIN QUI PERVENUTE ALLA FESTA (IN AGGIORNAMENTO)

La vignetta che Vauro ci regalò 15 anni fa per la nascita dell’associazione Articolo21 (e del sito) descriveva efficacemente lo stato di salute della nostra informazione tra censure e autocensure, bavagli, intimidazioni. La libertà di informare sancita dalla Costituzione imprigionata e minacciata sotto la scure dei potenti di turno.
Ci auguravamo per noi (e per il Paese) che la nostra esperienza associativa avesse una breve durata. La speranza che in un Paese in cui la libertà di espressione è un valore fondamentale della nostra Carta non ci dovesse essere bisogno di una o più associazioni per difenderlo.
La storia di questi ultimi 15 anni ha vanificato i nostri auspici e la vignetta di Vauro oggi come allora mantiene tutta la sua sconsolata attualità.
Liste di proscrizione, querele temerarie, Esecutivi che controllano il servizio pubblico, vecchie e nuove precarietà, crisi e concentrazioni editoriali, conflitti di interesse irrisolti… Tutti elementi che contribuiscono a mantenerci ancora nelle posizioni di coda delle graduatorie sulla libertà di informazione.

Ci siamo battuti in questi quindici anni per il dovere di informare ed il diritto ad essere informati. E per illuminare quelle periferie dimenticate dalla gran parte dei media. Lo abbiamo fatto con iniziative nelle piazze, convegni, seminari… E sul web aggiornando quotidianamente il sito che state leggendo, senza un giorno di sosta, grazie al lavoro volontario di chi credeva e crede nei valori della libertà di espressione. Senza sponsor né finanziamenti pubblici, senza padrini né padroni.

A quindici anni esatti di distanza abbiamo deciso di festeggiarci, ripercorrendo in un video la nostra storia e invitando tutti coloro che hanno condiviso con noi questo lungo e bellissimo viaggio. L’appuntamento è per lunedì 27 febbraio a Roma presso il Caffé Letterario, in via Ostiense, 95. Saremo insieme dalle ore 20 per ricordare, tra musica e parole, i primi 15 anni di Articolo 21. E per preparare i prossimi 15!

Nei prossimi giorni il programma definitivo. Intanto cominciate a segnarvi la data e a comunicarci la vostra partecipazione alla mail redazione@articolo21.info
Vi aspettiamo. Tanti. E carichi!


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21