Premio nazionale giornalistico “Guido Carletti”, vince Daiana Paoli

0 0

Con “La maison del carcere”, servizio sulla sartoria nata all’interno del carcere femminile della Giudecca a Venezia, Daiana Paoli, redattrice del Tgr Veneto, ha vinto il premio nazionale giornalismo televisivo per il sociale “Guido Carletti”. “Una testimonianza della solidarietà che invita a riflettere sul rispetto dovuto alla dignità umana in tutte le sue realtà e alla donna in particolare”: con questa motivazione la giuria le ha assegnato, all’unanimità, il premio.

Francesca Sironi e Michele Sasso, del settimanale “L’Espresso”, si sono aggiudicati il premio per la carta stampata con l’articolo “Scandalo Profughi”, definito dalla giuria “una denuncia lucida e attenta sulla situazione di come sono accolti e gestiti i profughi in Italia dando, al contempo, al lettore la speranza che nuove soluzioni ci possono essere e che bisognerà trovarle per sentirsi parte di un Paese civile”.
Medaglia di bronzo della città di Montesilvano per la cultura della solidarietà al giornalista Piero Sansonetti, mentre a Monica Mosca, direttore del settimanale Gente, è stato assegnato il premio per la cultura del sociale.
La cerimonia conclusiva della tredicesima edizione del premio Carletti si terrà sabato 23 marzo alle 17 a Palazzo Baldoni a Montesilvano, in provincia di Pescara.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21