L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di RaiNews24, Rainews.it e Televideo, in linea con le iniziative di Fnsi e Ordine, approvano un documento per chiedere il rispetto del diritto internazionale e la protezione dei civili vittime di bombardamenti indiscriminati a Gaza. Denunciamo l’uccisione di oltre 200 colleghe e colleghi palestinesi. Mai così tanti giornalisti sono stati uccisi in un conflitto. Non possiamo lasciarli soli e per questo ci impegniamo a partecipare a una raccolta fondi e a devolvere volontariamente parte del nostro compenso agli operatori dell’informazione che rischiano ogni giorno la vita a Gaza.
Chiediamo che venga garantito l’accesso ai media internazionali nella Striscia. Respingiamo le accuse di antisemitismo mosse a tutti coloro che cercano di raccontare con obiettività l’emergenza umanitaria di Gaza. Chiediamo il rilascio degli ostaggi israeliani.
Ribadiamo che, come giornalisti, abbiamo il dovere di raccontare i conflitti in modo imparziale, stando dalla parte delle vittime di ogni parte in causa, così come abbiamo fatto con dovizia di particolari raccontando il massacro e i rapimenti del 7 ottobre.
Chiediamo infine il cessate il fuoco permanente a Gaza, l’ingresso senza ostacoli e in sicurezza degli aiuti umanitari per la popolazione affamata, e la fine delle violenze e degli sfollamenti in Cisgiordania.
Documento approvato dall’assemblea con 59 sì e 2 astenuti