Sulle orme di Peppino Impastato nel Salento

0 0
A 45 anni dall’assassinio di Peppino Impastato, Articolo21 Puglia è stato coinvolto in una straordinaria iniziativa di memoria e impegno presso l’Istituto comprensivo di Andrano (Le) per parlare di mafia e cultura mafiosa ma anche di bellezza, libertà, sacrosanto diritto di autodeterminazione e normalità. Perché essere persone perbene non è atto eroico ma normalità
Questo è il nostro modo di ricordare e far vivere Peppino, questo è il modo in cui hanno deciso di farlo vivere i ragazzi presenti e lo staff di anime belle organizzatore dell’evento,
la Casa delle AgriCulture – Tullia e Gino – di Castiglione D’Otranto.
Una realtà associativa pura, vasta, impegnata nel recupero delle tradizioni e della memoria attraverso la terra.
Dopo la proposta di intitolazione delle (ex) aule sociali – a breve “Fucina delle culture” – di Castiglione alla sua memoria (2020), dopo il flash mobile poetico con i giovani (2021) e dopo aver ospitato Giovanni Impastato per dialogare sul libro dedicato al fratello (2022), l’impegno per onorare Peppino Impastato quest’anno è sbarcato nelle scuole.
Nel 45esimo anniversario del suo assassinio, l’associazione ha realizzato l’incontro con Fabiana Pacella responsabile del presidio articolo 21 Puglia e Marco Mazzeo, che da anni a Casarano anima l’ Università popolare e il presidio di Libera. L’incontro è stato coordinato da Paola Medici.
L’appuntamento rientra nel percorso di antimafia sociale promosso assieme alla scuola nell’ambito di È FATTO GIORNO, progetto che vanta il partenariato di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e risultato vincitore dell’avviso pubblico #bellezzaelegalita per una Puglia libera dalle mafie della Regione Puglia .
“Peppino Impastato non è mai morto”. Lo ripetiamo anche quest’anno a gran voce spiegano dalla Casa delle Agriculture, le sue lotte per la giustizia e il rispetto dei diritti negati continuano a vivere nella concretezza di chi giorno dopo giorno continua a portare il testimone, si spende per il bene comune, specialmente nel Sud e nel Salento, soprattutto quando – spesso – “il vento soffia contrario”.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21