“Qui per difendere la Costituzione antifascista”. Voci di giornalisti al corteo di Firenze

0 0

Articolo 21 ha aderito alla manifestazione antifascista, e a difesa della Costituzione, organizzata a Firenze. Al corte c’erano molti esponenti di associazioni regionali dei giornalisti, in primis quella della Toscana, e componenti della segreteria Fnsi. Tra gli altri  Monica Andolfatto, segretaria del Sindacato Giornalisti Veneto, Beppe Giulietti, fondatore di Articolo 21, Sandro Bennucci, presidente Assostampa Toscana,   Carlo Bartoli, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e Vittorio Di Trapani neo Presidente della Fnsi.

“Dove potevamo essere se non qui,  – ha dichiarato Giulietti –  c’è stato pochi giorni fa un congresso della Fnsi improntato sulla Costituzione antifascista, siamo qui per la libertà di espressione. Quella di oggi è una tappa di avvicinamento al 25 Aprile che quest’anno assumerà una valenza ancora più importante per contrastare bavagli e attacchi alla libertà e alla Costituzione antifascista “.

“La Costituzione dice che c’è la libertà di stampa e di espressione in Italia  e siamo qui per ribadirlo. – ha affermato Bennucci – La nostra è una delegazione importante, qui ci sono giornalisti e giornaliste che raccontano ogni giorno ciò che accade attorno a noi”. Anche Carlo Bartoli ha sottolineato che “dobbiamo essere sempre e comunque contro ogni violenza perché la democrazia è un’altra cosa”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21