Presentato a Roma “Oltre la nebbia, Il Mistero di Rainer Merz”, in sala dal 4 ottobre

0 0

E’ stato presentato a Roma ‘Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz’ di Giuseppe Varlotta, thriller con venature esoteriche, con Pippo Delbono, Corinne Cléry, Cosimo Cinieri, Luca Lionello, Frédéric Moulin e Joe Capalbo che arriva nelle sale italiana il 4 ottobre.

Sceneggiato dallo stesso regista con Paolo Gonella e Giovanni Casella Piazza, “Oltre la nebbia” prodotto da Kabiria Films, inizia una settimana prima di Pasqua nell’ex fabbrica di cioccolato Cima Norma di Blenio-Torre : l’ambientazione nell’ordinata svizzera italiana conferisce un’atmosfera di acqua-cheta dalle profondità ambigue. Sono gli ultimi giorni di riprese di un film dedicato all’imperatore Federico II, quando Rainer Merz (Cosimo Cinieri) uno degli attori protagonisti, scompare misteriosamente. Rosa Carlini (Corinne Cléry) costumista e compagna dello scomparso incarica l’investigatore Giovanni Andreasi (Delbono) di indagare sull’accaduto senza coinvolgere la polizia, né rendere pubblica la ricerca. L’investigatore, attraverso una foto riconosce in Merz, pur non avendolo mai incontrato, l’ uomo che anima i suoi incubi legati alla morte di una bambina e ne  è profondamente turbato …

Il film ha una sceneggiatura macchinosa non sempre facile da seguire. Trae ispirazione dalla Dea Madre per portare il discorso sul ruolo femminile procreatore. Da alcune letture della scuola di medicina di Federico II, dove si sosteneva di riti iniziatici per trovare l’elisir di lunga vita e dalla scomparsa di alcune bambine, Giuseppe Varlotta ha trovato linfa per la costruzione della sua storia inquietante e claustrofobica. La narrazione però da l’impressione di un patchwork di situazioni che qualche volta hanno un arduo accostamento e lo spettatore rischia di perdere il filo. Brava Corinne Clery in un ruolo che dal teatro la riporta felicemente al cinema.

  • Regia: Giuseppe Varlotta
  • Cast: Pippo Delbono, Corinne Cléry, Cosimo Cinieri, Luca Lionello, Frederic Moulin, Giovanni Capalbo
  • Genere: Thriller, colore
  • Durata: 86 minuti
  • Produzione: Italia, 2017
  • Distribuzione:  P.F.A.
  • Data di uscita: 4 ottobre 2018

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21