A Paolo Borrometi il “Premiolino 2018”

0 0

Giunto alla sua 58esima edizione il Premiolino 2018, premio assegnato dalla Fondazione Birra Moretti, e’ dedicato quest’anno ai giornalisti che rischiano la propria vita per raccontare la verita’ e ospita anche la testimonianza di Corinne Vella, sorella di Daphne Caruana Galizia, la cronista uccisa con un attentato nella sua terra, Malta, per aver indagato sulla mafia e la corruzione locale. Proprio a lei e alle sue inchieste e’ legato anche il lavoro di Paolo Borrometi, collaboratore di AGI e direttore de laspia.it, che ha ricevuto il prestigioso premio nella cerimonia di questa sera a Palazzo Marino, sede del municipio milanese.
“Sono orgogliosissimo e onoratissimo – ha affermato – per me e’ una carezza dopo tante sofferenze degli ultimi mesi. Le intercettazioni del 10 aprile scorso che parlavano di un attentato con un’autobomba, che riguardava me e anche i miei ragazzi della scorta, e’ stato uno dei momenti piu’ duri della mia vita. Questo premio lo dedico – ha concluso Borrometi – a Daphne Caruana Galizia, Andy Rocchelli e Giulio Regeni, perché non c’è giustizia senza verità e pretendere la verità è l’unico dovere che abbiamo”.

Corinne Vella ha premiato Paolo Borrometi, ricordando il rapporto che il Presidente di Articolo21 aveva con la sorella Dapne e ha fatto un appello a “stare accanto a Paolo, non dietro. Sono così lo sosterremo realmente”.

“I premiati di quest’anno sono giovani ma anche grandi corrispondenti – ha illustrato Chiara Beria di Argentine, presidente del Premiolino. Questa, ha aggiunto, e’ “un’occasione per ricordare che ci sono situazioni tragiche per i giornalisti in molti paesi, teniamoci stretti i nostri giornali e speriamo che i giovani capiscano che bisogna leggere leggere leggere”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21