EXIT: lo Spettacolo dal Vivo

0 0

Anche il Teatro è una periferia della cultura che vogliamo illuminare. E’ un evento che accade ogni qualvolta un attore, agisce in uno spazio scenico dal vivo davanti a degli spettatori che seguono le sue azioni nel momento in cui avvengono.

La Federazione Italiana Artisti (Fed.It.Art.) con il Presidente Gino Ariuso é formata da compagnie teatrali e musicali; presenta EXIT (emergenze per identità teatrali) dal 18 al 29 novembre al Teatro Trastevere via Jacopa dé Settesoli 3 in Roma, una serie di rappresentazioni di teatro musica e danza.

Nell’era delle comunicazioni di massa in tecnologia digitale, sembra quasi un miracolo che dei coraggiosi organizzino lo spettacolo dal vivo, con degli spettatori paganti immersi nella magia di una platea avvolta nel buio. Il teatro è l’arte della cultura e della memoria più antica e dai tempi di Aristotele fino ai nostri tempi, si discute sulla sua definizione.

Andare a teatro in questi giorni è veramente difficile, gli avvenimenti che accadono intorno a noi , invitano a stare in casa, magari barricando l’ingresso e mettendo i sacchetti di sabbia alle finestre. Renato Nicolini,  in altri tempi bui del nostrano terrorismo, si è inventato “l’Estate Romana”  avvenimento per aiutare i cittadini della Capitale ad uscire dalle loro case andare nelle vie e nelle piazze come stanno facendo in questi giorni i cittadini parigini dopo i tragici avvenimenti.

Exit è una manifestazione che si svolge in un tempo breve in un contesto sociale difficile.
Il 18 è avvenuta la premiazione  dei primi tre classificati del concorso per autori “ Un bagaglio di Idee”. Le rappresentazioni proseguono nel mese novembre  con   “ LA CASA MORTA” per la regia di Simone Fraschetti il 19 e 20 , “KEVINGIPS” il 21 con la regia di Gino Auriuso , il 22 “OBSOLESCENZA” scritto e diretto da Elisa Faggioni, il 26 e il 27 “IL QUI E L’OLTRE” di Gaia Spera con la drammaturgia e regia di Emilio Gennazzini, il 28 novembre “ DUO MEPHISTO” concerto a 4 mani con i maestri Stefania Maroni e Stefano Caponi, Domenica 29 “I’IMPERFECT”  la Danza con le coreografie di Michela Mucci.

La Federazione Italiana Artisti (Fed.It. Art.) con la presidenza di Gino Ariuso, è la settima volta che a Roma organizza questa manifestazione: nel 2014 al Teatro dell’Orologio,  nel 2013 a Teatro Tor Bella Monaca , nel 2012 Al Teatro Dell’Orologio , nel 2011 al Teatro Furio Camillo e alla SALA UNO, di Roma, al Teatro Ambra alla Garbatella nel maggio 2012,  nel 2010 al Teatro Due; Cometa Off; Lo spazio IT.  Nel 2009 al  Teatro Due di Roma.

EXIT è l’emergenza di fare teatro, musica e danza, rappresentazioni antiche  e moderne  al tempo stesso per  fare spettacolo dal vivo che non sia d’ élite, ma pensato per un pubblico attento, anche ad una intelligente interpretazione del “Teatro Tradizionale”.

Uscite di casa, non cedete alla paura,  andate al Teatro Trastevere in via Jacopa dè Settesoli 3 a Roma partecipate a  EXIT  progetto per identità teatrali dal 19 al 29 novembre “un rimedio contro il terrorismo”

Per saperne di più andate sul sito

http://www.exiteatro.com


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21