Il Casalese ora in video. Prosegue l’opera di denuncia di CentoAutori

0 0

E’ stato presentato presso la Federazione Nazionale della Stampa, il videolibro “Il Casalese”. Liberamente tratto dal testo inchiesta “Il Casalese – ascesa e tramonto di un leader di terra di lavoro”, scritto da nove giornalisti campani -la maggior parte di loro precari- pubblicato dalla casa editrice CentoAutori, ora diventato un documentario e anche una pièce teatrale. Il video consegna le immagini inedite della storia politica di Nicola Cosentino, uno spaccato nitido e a tratti avvilente degli intrecci e interessi economico criminali, che hanno fatto la fortuna dell’ex uomo forte del Pdl in Campania. Storie di corruzione politica e collusione camorristica.

Nei trenta minuti audio-video de “Il Casalese” sono ricostruiti attraverso una documentata ricerca d’archivio le vicende politiche e giudiziarie dell’ex sottosegretario all’Economia con delega al Cipe, Nicola Cosentino e di tutta una serie di personaggi a lui vicini: a partire dal decaduto presidente della provincia di Napoli e deputato nazionale del Pdl, Luigi Cesaro -detto “Giggino a purpetta”- sindaci, imprenditori e testimoni di giustizia che con le loro dichiarazioni  hanno ricostruito la rete della corruzione all’ombra del Vesuvio,  tra le province di Napoli e Caserta lungo i luoghi simboli del potere politico-camorristico: Scampia e Casal di Principe. L’ex sottosegretario all’Economia nell’ultimo governo Berlusconi è stato definito perfino dai giudici della Cassazione “Socialmente pericoloso e referente nazionale del clan dei Casalesi” nella sentenza di respingimento del ricorso contro la seconda richiesta d’arresto emessa dalla procura partenopea. Al termine della proiezione del video è stata rappresentata anche una riduzione della piéce teatrale del regista Riccardo De Luca e realizzata con gli attori di Experimenta Teatro.

Insomma prosegue dunque l’impegno civile e di denuncia della edizioni CentoAutori,  piccola casa editrice di Villaricca, paese al confine con il difficilissimo quartiere di Scampia, dove è di nuovo in corso una guerra per il controllo e la gestione dello spaccio di droga e dove si è ripreso ad uccidere. All’incontro assieme  con il presidente dell’Fnsi Roberto Natale e all’editore erano presenti alcuni  autori del libro che ha rischiato – mesi  fa – di essere sequestrato e distrutto per le numerose denunce presentate da Giovanni Cosentino, fratello dell’ex numero uno del Pdl campano e titolare delle aziende di famiglia l’Aversana Petroli e la Ip service. Tra poche settimane si aprirà il contenzioso giudiziario che vede quattro autori del libro citati in giudizio e l’editore per una presunta diffamazione a mezzo stampa. Il libro “Il Casalese – ascesa e tramonto di un leader di Terra di Lavoro” Edito dalla edizioni CentoAutori fa parte della collana “Fatti e Misfatti” diretta da Nico Pirozzi.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21