Sala Umberto. Presentato “La piccola bottega degli orrori”, musical storico che rinasce in veste inedita

0 0

Dal 3 al 22 dicembre andrà in scena al teatro Sala Umberto di Roma lo storico musical “La piccola bottega degli orrori”.  La vicenda si svolge a New York negli anni ‘60. Seymour lavora in un negozio di fiori con Audrey, giovane collega. Quando il proprietario  decide di chiudere per la poca clientela,  Audrey consiglia a Seymour di esporre una strana piantina, da lui presa in un negozio cinese durante un’eclissi. La pianta esposta, che Seymour chiama “Audrey 2”, attira nuovi clienti, ma inizia a morire proprio quando gli affari migliorano. Nulla funziona per guarirla, finché tagliandosi accidentalmente un dito Seymour scopre che Audrey 2 si nutre esclusivamente di sangue umano. Diventato celebre, Seymour prova a chiedere ad Audrey di uscire con lui, ma lei rifiuta per via del fidanzato, sadico e violento dentista, pur ricambiando in segreto il suo amore. Una notte la pianta inizia a parlare e chiede a Seymour di ricevere sempre più sangue, tuttavia lui non è più in grado di darle il proprio. Allora il vegetale propone di uccidere qualcuno per nutrirla, in cambio avrà ricchezza e fama. Seymour rifiuta ma vedendo Audrey maltrattata dal dentista, decide di sacrificare il rivale: da quel momento gli eventi tragicomici sfuggono di mano a Seymour, fino ad arrivare a un finale unico e inaspettato.

Presentato a Roma il 25 novembre 2019 al teatro Sala Umberto, non a caso giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in questo musical dopo 30 anni esatti GIAMPIERO INGRASSIA torna a interpretare il ruolo di Seymour, che nel 1989 fu il suo primo debutto in un genere che l’ha visto protagonista di grandi titoli internazionali.  Sarà in scena con lui il noto giurato di Ballando con le stelle FABIO CANINO, attore di esperienza nel teatro di prosa, che affronta con entusiasmo per la prima volta il musical, ne ruolo di Mushnik, proprietario della piccola bottega degli orrori. Ad affiancarli nel personaggio di Audrey l’esplosiva BELIA MARTIN che torna in Italia dopo lo straordinario successo di Sister Act.  Questa quarta edizione italiana, riadattata e diretta da PIERO DI BLASIO, vedrà nel ruolo della pianta Audrey II VEKMA K, una Drag Queen internazionale. A completare il cast EMILIANO GEPPETTI nel ruolo di Orin il dentista, tre strepitose coriste sempre in scena: GIOVANNA D’ANGI, STEFANIA FRATEPIETRO e CLAUDIA PORTALE e l’ensemble composto da 4 performer. Giovani promettenti, provenienti dalla scuola di teatro, debuttano insieme ad attori affermati portando una ventata di freschezza che, con i sapienti cambiamenti attuati dal regista Piero Di Blasio, renderanno lo spettacolo quasi inedito.

“La piccola bottega degli orrori” in Italia fu prodotto per la prima volta dalla Compagnia della Rancia nel 1988 per la regia di Saverio Marconi e poi ripreso in diverse edizioni successive. Dopo 12 anni torna nei teatri italiani, decisamente rinnovato dalla regia di Piero di Blasio, grazie a Viola Produzioni (in coproduzione con OTI – Officine del Teatro Italiano e con Bottega Teatro Marche). “Little Shop of Horrors” , omonimo titolo originale,  è basato sul film del 1960 diretto da Roger Corman.  Debuttò nel 1982 al Works Progress Administration Theatre di New York, per poi spostarsi nello stesso anno all’Orpheum Theater, uno dei più importanti teatri Off – Broadway. Vinse diversi premi sia a New York sia a Londra. Dopo 2.209 repliche, è il terzo musical più a lungo rappresentato nella storia dei teatri Off-Broadway. Nel 2003 arrivò al Virginia Theater di Broadway, dove rimase in scena per quasi un anno.  Va aggiunto che, nel 1986, la trasposizione cinematografica diretta da Frank Oz ottenne due candidature agli Oscar: miglior canzone originale (“Mean Green Mother from Outer Space”, che insieme al brano che dà il titolo al musical e a “Skid Row”, “Somewhere That’s Green”, “Suddenly Seymour” diventa una hit) e migliori effetti speciali.

 

Al  teatro SALA UMBERTO di ROMA dal 3 al  22 DICEMBRE 2019

ALESSANDRO LONGOBARDI

VIOLA PRODUZIONI IN COPRODUZIONE CON OTI – OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO
E CON BOTTEGA TEATRO MARCHE
PRESENTANO

GIAMPIERO INGRASSIA – SEYMOUR          FABIO CANINO – MUSHNIK

BELIA MARTIN – AUDREY

“LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI  ORRORI”­

 

TESTI E LIBRETTO DI HOWARD ASHMAN    MUSICHE DI ALAN MENKEN

BASATO SUL FILM DI ROGER CORMAN – SCENEGGIATURA DI CHARLES GRIFFITH

 

e con

EMILIANO GEPPETTI – ORIN SCRIVELLO

LORENZO DI PIETRO in arte VELMA K – AUDREY II

GIOVANNA D’ANGI – CRYSTAL          STEFANIA FRATEPIETRO – CHIFFON

CLAUDIA PORTALE – RONNETTE

 

ENSEMBLE

MICHELE ANASTASI, LUCREZIA DE MATTEIS, ROSITA DENTI, MARIO PIANA

 

SCENE GIANLUCA AMODIO | COSTUMI FRANCESCA GROSSI

COREOGRAFIE LUCA PELUSO | DIREZIONE MUSICALE DINO SCUDERI | REALIZZAZIONE BASI RICCARDO DI PAOLA

DISEGNO LUCI OSCAR LEPORE | DISEGNO SUONO LUCA FINOTTI

ADATTAMENTO E REGIA
PIERO DI BLASIO

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE CARLO BUTTO’       SUPERVISIONE ARTISTICA ALESSANDRO LONGOBARDI

ASSISTENTE DI PRODUZIONE E AMMINISTRATORE DI COMPAGNIA CARLA DE GASPERIS | AIUTO REGIA ALICE GUIDI

DIRETTORE DI SCENA PASQUALE BERTUCCI |MACCHINISTA GERARDO ESPINOZA

DATORE LUCI OSCAR LEPORE | ELETTRICISTA MICHELA PILO | FONICO DI SALA LUCA FINOTTI | SARTA DI SCENA FRANCESCA GROSSI | ASSISTENTI SCENOGRAFI FLAMINIA LATINI, GIORGIO RODINÒ | SCENOGRAFIA SCENARIO | NOLEGGIO IMPIANTO AUDIO E LUCI SUONO E LUCI TRASPORTI EMANUELE FRAGARIA | FOTO DI SCENA E LOCANDINA MASSIMILIANO FUSCO

UFFICIO STAMPA SILVIA SIGNORELLI | COORDINAMENTO COMUNICAZIONE LIVIA CLEMENTI | GRAFICA FABIO REA


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21