Venezia 2019.  “Ad Astra”, in concorso con Brad Pitt, non emoziona la stampa del Lido

0 0

Nello spazio  più profondo, la forza scaricata da un campo elettrico minaccia la sopravvivenza terrestre e il maggiore Roy McBride, interpretato da Brad Pitt,  è incaricato di partire per una rischiosa missione che risolva il problema. Roy McBride è anche un figlio astronauta che, decenni dopo la scomparsa del padre nello spazio, torna ora sulle sue tracce per scoprire il perché di quel misterioso abbandono.  Seguiamo lo spettacolare viaggio sino alle stelle, “Ad Astra” appunto, di un eroe costantemente sul filo del rasoio, tra voli pindarici fuori e dentro capsule di astronavi, stazioni  perdute nell’universo, sostenuto dal desiderio di ritrovare il segreto paterno.

L’atteso film di James Gray con Brad Pitt ,“ Ad Astra”, non ha emozionato la stampa del Lido. James Gray , attraverso un film ricco di significati inconsci sul dolore della solitudine, il coraggio dell’ignoto, l’inesorabile consumarsi del tempo, la realtà del vivere e del morire,  costruisce un’odissea plumbea e ossessiva, tecnicamente sorprendente ma emotivamente fredda, che non riesce a tendere in chi guarda la corda della suspense. Il film non stupisce, ne riesce a rendere viva  – pur nella meticolosa precisione di  un corpo i cui ritmi cardiaci, respiri, trasudazioni, sono tenuti sotto stretto controllo – l’avventura galattica di un essere umano fuori del comune. Confuso e rarefatto, più che narrare “Ad Astra” sembra descrivere didascalicamente lo sforzo del vivere e il dolore del lutto.  Liv Tyler, la donna del maggiore McBride , nel film è poco più che una comparsa. Non bastano un convincente Brad Pitt e i bravi Donald Sutherland e Tommy Lee Jones, a dare calore a una pellicola che non stupisce,  soprattutto chi ha in mente  altri famosi lavori dello stesso genere.

 

Data di uscita:26 settembre 2019
Genere:Fantascienza, Thriller
Anno:2019
Regia:James Gray
Attori:Brad PittTommy Lee JonesDonald SutherlandLiv TylerRuth NeggaGreg BrykLisa Gay HamiltonKimberly EliseJamie KennedyJohn OrtizLoren DeanJohn FinnAlyson ReedAnne McDaniels

Paese:Brasile, USA
Durata:124 min

Distribuzione:20th Century Fox

Sceneggiatura:James Gray
Fotografia:Hoyte van Hoytema
Montaggio:John AxelradLee Haugen
Musiche:Thomas Newman

Produzione:New Regency Pictures, Keep Your Head, MadRiver Pictures


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21