“Malapuglia” – di Andrea Leccese

0 0

In Puglia la mafia nasce solo negli anni ottanta. Oggi le organizzazioni criminali operano indisturbate ed esercitano una forte attrattiva sui giovan

Per molto tempo si è pensato che la mafia in Puglia non esistesse. In effetti la storia della Puglia è stata diversa rispetto a quella delle altre regioni in cui il fenomeno mafioso si è affermato, ma negli anni Ottanta una congiuntura tra lo slancio imprenditoriale ’ndranghetista e alcune sconsiderate decisioni pubbliche ha favorito la nascita di società malavitose in tutta la regione.  In questo volume Andrea Leccese ne rico- struisce il percorso e le differenze, perché  riconoscere gli elementi propri della cul- tura mafiosa pugliese – senza semplifica- zioni che la rapportino ad altre categorie o  riduzioni all’esperienza criminale della sola Sacra Corona Unita – è stato e continua ad essere il modo principale per contrastarla.

ANDREA LECCESE (San Severo, Foggia, 1976)  Laureato in Giurisprudenza, Scienze politi- che ed Economia e commercio, è un sag- gista esperto di mafie. Nel 2009 ha vinto  il Premio Nazionale “Paolo Borsellino”. Con Castelvecchi ha già pubblicato, nel 2018, Massomafia. 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21