Giulio Regeni. Mercoledì fiaccolate in decine di città a un anno dalla scomparsa. Appello ai media: “continuate a cercare la verità”

0 0
Rivolgo un appello ai media italiani affinché partecipino – con la loro adesione, la loro presenza e la più ampia copertura possibile – alle iniziative in programma in Italia mercoledì 25 gennaio, anniversario della sparizione di Giulio Regeni al Cairo: dalla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma all’Università La Sapienza dalle 12.30 alle 14.30 alle fiaccole che si accenderanno in decine di città alle 19.41, l’ora in cui Giulio Regeni scomparve.
I media italiani hanno dato un grande contributo alla campagna “Verità per Giulio Regeni”, garantendo – e non era un fatto scontato – che per un anno di seguito l’attenzione rimanesse alta. Ora è necessario non abbandonare Giulio, i suoi familiari e la ricerca della verità. Ci troviamo oggi di fronte al rischio che, dopo mesi di depistaggi e insabbiamenti, ci si possa accontentare di una “verità di comodo” che chiuda la vicenda e favorisca il ripristino di normali relazioni tra Italia ed Egitto. Una “verità di comodo” di cui accontentarsi per stanchezza o per la constatazione che è impossibile ottenere di più.
Noi sosteniamo la necessità che si continui a ricercare la verità “vera”, per quanto scomoda possa essere: quella che ci dica chi ha ordinato, chi ha eseguito, chi ha coperto e chi ha finora reso impunite la tortura e l’uccisione di Giulio. Senza i media al nostro fianco, quella verità sarà ancora più difficile da ottenere.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21