“Four more years”. Obama è di nuovo Presidente degli Stati Uniti

0 0

Un vero capolavoro dei Democratici. Obama viene rieletto Presidente degli Stati Uniti. Alle 5.23 sono 275 grandi elettori certi per Barak Obama. La slavina delle contestazioni per il Presidente uscente che si aspettavano i Repubblicani non è arrivata. L’Empire State Building si colora di blu. E i democratici riescono a mantenere anche la maggioranza del Senato. Cominciano ora 4 anni che, secondo i principali economisti, porteranno l’America fuori dalla crisi e avvieranno una ripresa economica importante.E la vittoria è arrivata con il voto in Ohio e con la rimonta in Virginia, stato che sembrava già assegnato a Romney. Ma poi sono arrivati i voti delle contee più popolari e anche la Virginia ha cambiato colore e da rosso si è trasformata in blu, il colore dei democratici. In un twitter comunica al mondo la sua vittoria. Infine è arrivata anche la Florida. “Quattro anni ancora”: cosi BarackObama, ringraziando gli elettori su Twitter, festeggia la suavittoria. “Siamo tutti insieme: cosi` come abbiamo fatto campagna e cosi` come siamo. Grazie”. Obama ha postato sul suo account anche una foto d`archivio in cui abbraccia la First Lady Michelle. Una vera e propria ovazione aTimes Square, New York, ha accolto la notizia della vittoria delpresidente americano, Barack Obama. Una valanga di risultati uno dopo l`altro negli ultimi minuti, l`ondata dei voti degli Stati dell`ovest ai democratici e l`assegnazione dell`Ohio, cruciale fra gli swing States: parecchi Stati dell`Unione non sono ancora statiassegnati, ma Obama è giunto a 274 voti elettorali, superando lasoglia dei 270 necessari per la Casa Bianca. Il presidente hasubito tweettato: “Four more years”, altri 4 anni.

I democratici mantengono lamaggioranza al Senato e conquistano tre seggi che appartenevanoai repubblicani. L`ex governatore del Maine Angus King,indipendente, ha infatti vinto il seggio del Maine cheapparteneva alla repubblicana Olympia Snowe, prossima allapensione. Joe Donnelly rimpiazza invece il repubblicano RichardMourdock in Indiana, mentre Elizabeth Warren ha battuto ScottBrown in Massachusetts.

Un risultato storico, quello di Obama, anche perchè nel secondo dopoguerra solo Bill Clinton prima di lui, fra tutti i presidenti democratici, era riuscito a conquistare un secondo mandato.

Non era stato rieletto infatti Lyndon Johnson (divenuto presidente dopo l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy), né Jimmy Carter. Harry Truman fu presidente dal 1945 al 1951, ma fu eletto una sola volta (concluse il mandato di Roosevelt, deceduto prima della scadenza). Furono rieletti invece i repubblicani Dwight Eisenhower, Ronald Reagan e George W. Bush.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21