Torna in sala “Daunbailò”, commedia nera sul filo della poesia

0 0

Movies Inspired metterà a disposizione delle sale dal 6 agosto, in versione restaurata, un titolo cult dalla filmografia di Jim Jarmush: Daunbailò, italianizzato dall’inglese Down By Low, con Tom Waits, John Lurie, Roberto Benigni. Diretto da Jarmush nel 1986 fu presentato in concorso al 39mo festival di Cannes. Nel 1987, grazie alla sua interpretazione, Roberto Benigni conquistò un Nastro d’argento.

In bianco e nero, accompagnato dalla musica di Tom Waits, il film si apre con una carrellata sul degrado della periferia di una metropoli statunitense. La fotografia di Robby Muller, toccante ed evocativa, rende poetica la desolazione di quel mondo ai margini, dal quale i tre protagonisti provengono: sono un pappone scalcinato (John Lurie), un dee-jay di scarso talento (Tom Waits), un immigrato italiano (Roberto Benigni) che, per una serie di circostanze, un giorno si trovano insieme nella cella di un carcere.

Il film acquista ritmo con l’entrata in scena di Benigni, che impersona uno sprovveduto, entusiasta del sogno americano, fan dei poeti Robert Frost e Walt Whitman. Tra battute, iperboli e paradossi, l’attore da energia a una storia dolente che si trasforma a poco a poco in un allegorico, immaginifico, on the road, dove tre reietti cercano di uscire dalla palude e ritrovare la propria strada. Una commedia nera, sul filo della poesia, con quel tanto di sogno che concede speranza a tre uomini soli, perdenti e sfortunati.

 

DAUNBAILO’
 
Regia: Jim Jarmush
Con: Tom Waits, John Lurie, Roberto Benigni
Genere: Commedia, Drammatico, Crime
Durata: 107 min
Nazionalità: USA, Germania
Distribuzione: Movies Inspired
Disponibile dal: 6 agosto 2020

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21