Rileggiamo l’articolo 3, il 17 aprile il primo incontro con le scuole del Lazio

0 0

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni al nuovo concorso nelle scuole di Articolo 21, «Rileggiano l’articolo 3»
il coordinatore del progetto, Renato Parascandolo, ha inviato una lettera agli istituti del Lazio per un primo appuntamento per approfondire il tema di quest’anno, l’analfabetismo funzionale il 17 aprile al liceo Mamiani di Roma.
Di seguito la lettera di Parascandolo
.

Gentili docenti coordinatori,
il 31 marzo si sono chiuse le iscrizioni al concorso sull’Articolo 3 della Costituzione. Risultano iscritte 128 scuole di 61 province: un risultato molto soddisfacente tenuto conto che il tema specifico – l’analfabetismo funzionale – pur nella sua gravità, è pressoché assente nel discorso pubblico.
Di recente, abbiamo ricevuto diverse richieste d’incontri nelle scuole tra alcuni autorevoli membri della giuria e gli studenti impegnati nel concorso. Considerando la ristrettezza dei tempi (la consegna degli elaborati è fissata al 28 aprile), per quanto riguarda il Lazio, abbiamo deciso di promuovere un incontro con la partecipazione di tutte le scuole della Regione aderenti al concorso.
L’incontro si terrà mercoledì 17 aprile a Roma dalle 9,30 alle 12,30 nell’Aula magna del Liceo Terenzio Mamiani, Viale delle Milizie 30.
Contando sulla vostra adesione, che vi preghiamo di comunicarci al più presto, insieme al numero degli studenti che prenderanno parte all’incontro, vi porgo, a nome degli enti promotori, i più sentiti ringraziamenti per aver assicurato, con il vostro impegno, il successo di questo esperimento di educazione ai media e alla Costituzione.
Un caro saluto a tutti,


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21