Concorso “Rileggiamo l’Articolo 3 della Costituzione”, il 5 marzo conferenza stampa in Fnsi

0 0

Articolo 21, il Miur, la Federazione Nazionale della Stampa, l’Ordine dei giornalisti, la Rai e altre importanti istituzioni sono i promotori di un concorso, rivolto agli studenti delle Scuole superiori di secondo grado, dedicato all’Articolo 3 della Costituzione e, in particolare, al secondo comma che “impegna lo Stato a rimuovere tutte le barriere che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e la partecipazione dei cittadini a tutte le espressioni della realtà sociale”.
Gli studenti sono invitati a riflettere sull’analfabetismo funzionale, una condizione di grave e crescente disuguaglianza sociale che riguarda, secondo l’OCSE, un italiano su tre. Si tratta di decine di milioni di cittadini che pur sapendo leggere e scrivere non dispongono di strumenti adatti a formarsi un’idea propria e originale del mondo circostante e delle sue dinamiche. Essendo inclini a credere a tutto quello che leggono o ascoltano sono esposti alla disinformazione, alla persuasione occulta, alle fake news, alle campagne d’odio: fenomeni che minano la coesione sociale, la solidarietà e la tolleranza delle diversità.
Il diritto alla consapevolezza e alla conoscenza è importante quanto il diritto alla salute e il diritto all’istruzione. L’analfabeta funzionale è un cittadino di serie B il quale, molto spesso, è inconsapevole di questo suo stato di minorità, complici anche i media e la politica che ignorano sostanzialmente il fenomeno. Pertanto, il concorso si propone di attirare l’attenzione dei giovani su questa piaga invitandoli a elaborare un testo breve da cui trarre spunto per una campagna informativa e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro questa ingiustizia che tradisce l’articolo 3 della Costituzione. L’elaborato vincente, indicato da una giuria composta da autorevoli filosofi, costituzionalisti, giornalisti e uomini di cultura sarà consegnato alla massime autorità dello Stato; giornalisti e registi di chiara fama saranno invitati a realizzare un documentario sull’analfabetismo funzionale e le sue conseguenze.
Le iscrizioni delle scuole sono aperte sul sito web del concorso “Rileggiamo l’Articolo 3 della Costituzione” fino al 31 marzo (www.rileggiamolarticolo3.it).
Il concorso sarà presentato dagli enti promotori il 5 marzo alle ore 11,30 nella sede della Federazione Nazionale della Stampa in Corso Vittorio Emanuele 349, Roma


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21