Anpi, Arci, Articolo 21, Cgil: solidarietà a sindaco e popolazione di Riace, sistema simbolo della buona integrazione

0 0

Riace, un piccolissimo paese quasi spopolato della profonda Calabria, è diventato un simbolo nel mondo.
Il modello Riace è semplicemente la straordinaria dimostrazione che si può costruire un efficace sistema di accoglienza diffusa, che l’integrazione rappresenta una importante occasione di sviluppo per il territorio, che costruire una società inclusiva e accogliente è un vantaggio per tutti.

Un’utopia contro la quale negli ultimi mesi aveva fatto già balenare le sue accuse il Ministro dell’Interno: la colpa di Riace sarebbe quella di aver accolto troppo, anche oltre le decisioni delle commissioni prefettizie.
Sta di fatto che i finanzieri stamattina hanno arrestato, ai domiciliari, l’uomo-simbolo di quella esperienza, il sindaco Mimmo Lucano, con l’accusa -tra l’altro- di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Le inchieste della magistratura si rispettano sempre, ma questa ordinanza nei fatti blocca l’esperienza più significativa che dimostra come integrazione e accoglienza siano la chiave di volta per risollevare l’intero Paese.
Restiamo in attesa di conoscerne i dettagli del provvedimento, ma esprimiamo solidarietà al sindaco Mimmo Lucano e alla popolazione di Riace che ha saputo rendere concreto il valore dell’accoglienza. Lo scrivono in una nota Anpi, Arci, Articolo 21 e Cgil sull’arresto del sindaco di Riace, Mimmo Lucano.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21