Giffoni Experience. “Youtopia”. Film di scottante attualità per la generazione iperconnessa

0 0

Giffoni Experience il 19 e 20 aprile ha offerto  agli studenti di Sorrento e Roma l’occasione di poter vedere in anteprima “Youtopia”. Un’opera, prodotta da Valerio Palusci e Berardo Carboni, che firma anche la regia. Interpreti la giovanissima Matilda De Angelis, sullo schermo insieme a Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli, Luca Lionello, Pamela Villoresi e Federico Rosati. Le musiche originali sono a cura di Plaid e Mara Carlyle.

La trama vede agire tre protagonisti: Ernesto (Alessandro Haber), sessantenne sposato e con un figlio, insoddisfatto della routine e alla ricerca di emozioni forti attraverso evasioni erotiche a pagamento. Laura (Donatella Finocchiaro), una donna matura, madre di una figlia di diciotto anni, che si ritrova senza lavoro e rischia di perdere la casa perché non sa come pagare il mutuo. Sua figlia Matilde (Matilda De Angelis) che si rifugia in una seconda vita nel web e, attraverso un avatar, sogna insieme a uno sconosciuto (cui da voce Olivier Pilon). Per aiutare economicamente sua madre Matilde farà spogliarelli con la web cam e giungerà a mettere in vendita la sua verginità. Come a volte in realtà accade.

Il film interessa il mondo dei giovanissimi, anche se la censura ha voluto vietarlo ai minori di quattordici anni, perché affronta un problema scottante sul quale molto si discute: il rapporto tra sessualità, denaro e web, e come esso possa stravolgere la vita. Il dibattito che ne è seguito con le scolaresche ha toccato anche l’opportunità della censura. Il film nei fatti svela il dolore e il degrado cui può condurre una crisi economica che, a certe classi sociali, ha sottratto ogni rete. Svela i pericoli del web ma, proprio per questo, parlarne tra genitori e figli potrebbe essere utile, mentre la censura accumula spazzatura sotto il tappeto.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21