Querelare Charlie Hebdo? La strada della libertà non si può bloccare con le censure

0 0

D’ora in poi si potrà ancora dire o parlare di un “accordo all’amatriciana”, “politiche e promesse in salsa amatriciana”, come sinonimo di inciucio, pastrocchio di basso livello? O c’è il rischio che il presenzialista sindaco di Amatrice ci quereli tutti? E parlare di mafia, malaffare, di amministratori corrotti o distratti, di edifici per lo più pubblici (scuole, ospedali, caserme) che crollano, pur essendo stati ristrutturati proprio con i fondi dei precedenti terremoti? E si potrà ricordare quello che sentenziano tutti i più autorevoli sismologi del mondo che “ne uccide più l’incuria e l’incompetenza degli uomini, che il sisma”?

E’ vero, Charlie Hebdo usa una “satira urticante”, non perdona nessuno, neppure Dio o Allah, Gesù e Maometto, potenti vivi e poveri morti ammazzati, papi e imam, politici di destra o di sinistra. Charlie è stato ruvido anche con i propri morti, uccisi nella redazione (segnale di avvio della nuova stagione del terrorismo fondamentalista), al teatro Bataclan e bistrot vicini, a Nizza, all’aeroporto e nel metro di Bruxelles. Se si leggessero le sue pagine, però, ci si renderebbe conto che si tratta anche di un settimanale che analizza con serietà e con studiosi esperti i fatti politici, economici e culturali del mondo. Molti, dopo il 7 gennaio del 2015 e la manifestazione dell’11 con 4 milioni di persone per le strade di Parigi, sono tornati a leggerlo, e molti oggi non lo comprano più, non condividendone la libertà urticante della sua visione editoriale-cultural-politica. Ma nessuno ha mai ritenuto diffamante i contenuti delle sue vignette legate ad eventi di cronaca sanguinaria. Neppure il sindaco e gli abitanti di Nizza se la sono presa per le vignette sull’attentato del 14 luglio, come quella che recitava così: “Nizza: come è riuscito il camion ad entrare nella zona vietata?”, dal camion con su scritto “Gelati”, un arabo stilizzato risponde al vigile urbano: “Vengo a freddare i turisti”, e il poliziotto, “OK, andate pure”. In un’altra il camion sfrecciava con la dicitura agghiacciante: “Dio esiste e pesa 10 tonnellate”!

La libertà di espressione anche nelle sue forme artistiche per immagini è una delle conquiste più importanti, che ci riportano proprio alla rivoluzione francese del 1789. Scorrendo alcune esposizioni al Louvre e al Museo d’Orsay ci siamo soffermati spesso sulle stampe di vignette satiriche nell’Ottocento e nei primi anni del Novecento: erano di una “cattiveria”, politicamente scorrette, come neppure oggi ci si immagina. Eppure, i politici, l’imperatore, i generali, i “poteri forti” insomma, non si appellavano ai giudici per “ristabilire l’onore” messo in berlina. C’era sempre chi dalla tribuna avversa si “vendicava” con altrettanta virulente satira.

E poi che dire del messaggio insito nelle due vignette in questione? Certo, la prima era mal congegnata per i nostri gusti; ma la seconda “azzeccata”, come direbbe Di Pietro. Ancora paghiamo nelle accise e nel disastro dei conti pubblici per le indecenti ricostruzioni dei paesi distrutti dai terremoti del Belice e dell’Irpinia (come non ricordare la puntuale e dettagliata Relazione della Commissione parlamentare presieduta da Oscar Luigi Scalfaro, poi divenuto capo dello Stato, “Le mani sul terremoto”, con 58 mila miliardi di lire, circa 52 miliardi di euro, spesi dagli italiani e persi nei rivoli del malaffare politico camorristico?).

C’è chi parla, indaga, scrive, documenta con servizi radio e TV la tragedia, il dolore dei superstiti, gli sforzi sovrumani dei soccorritori, e chi invece usa “l’arma della satira” graffiante ed estemporanea. Tutti, comunque, cercano di informare e di fare una breccia nelle coscienze dell’opinione pubblica, colpita e commossa, che dopo i primi giorni rischia di addormentarsi, di perdere l’attenzione umanitaria e solidaristica. Ecco, la satira entra diretta nelle nostre coscienze come un pugno nello stomaco, per ricordarci il dramma e cosa c’è dietro a questi “disastri naturali”, in un territorio che da secoli è considerato il più sismico d’Europa. In altre parti del mondo si è saputo affrontare queste calamità da tempo, senza che si creassero connubi tra politici locali e nazionali e ambienti del malaffare, col risultato di costruire, troppo spesso, edifici che poi crollano come castelli di sabbia, o peggio ancora intascarsi le tangenti senza neppure ricostruire.

Queste querele contro la libertà di espressione sono atti di censura anacronistici. Non andrebbero neppure prese in considerazione da parte dei magistrati. La libertà di coscienza e di opinione è una strada d’importanza universale, difficile da percorrere, irta di insidie, ma certo non teme i terremoti, quanto la mano degli uomini. Purtroppo!


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21