Omne Battiato perfectum

0 0

Lo “Short Summer Tour” di Franco Battiato, la serie di live che ci propone per l’atteso tour estivo,  si apre domani, 16 luglio, con una sorta di anteprima nell’ambito della “Milanesiana 2012”.
Il Teatro Dal Verme di Milano ospiterà l’eclettico compositore siciliano con Carlo Guaitoli (pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione) e il “Nuovo Quartetto italiano”, prestigioso complesso cameristico emiliano, erede ideale della celeberrima formazione fondata da Paolo Borciani.

La prestigiosa rassegna milanese, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, quest’anno sta facendo dialogare letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro sul provocatorio tema de “L’imperfezione”, che aderisce… ‘perfettamente’ alla precarietà del nostro tempo. Spinta dall’ebbrezza della banalità, mi concedo di rimarcare quanto gli italiani sentano arduo, in questo momento storico, portare a compimento (perficĕre) le cose, raggiungere i propri scopi, ottenere i risultati massimi, ambire a quelle pulizia ed eleganza di forma e contenuti che appaiono ormai quali scolastiche reminiscenze degli antichi fasti latini e greci.

E va bene, accettiamola questa imperfezione sociale e politica. Accettiamola con serena rassegnazione. Illudiamoci che sia momentanea e rispondiamole, una volta, con una sana ironia, ispirandoci (dove possibile) alla rara intelligenza goliardica di Battiato che alla Milanesiana partecipa con un evento dal titolo geniale: “All’imperfetto preferisco il futuro anteriore”.

“Perfectio propter imperfectionem” – la perfezione è vicina all’imperfezione – sembra dunque suggerirci il maestro, con evidente gioco di parole, preferendo a ciò che è imperfetto l’estinta forma verbale che indica le cose quali compiute, ma in un avvenire incerto.

Top secret la scaletta, ma certamente aderente al suo recente e fortunato tour che, a distanza di trent’anni, ha intitolato ad “Up Patriots to arms”, fulgida ed attualissima intuizione del 1980 che il restyling della band Subsonica ha regalato all’attenzione di un pubblico anagraficamente troppo giovane per averne memorabile esperienza diretta.
Quello che ci attende al Teatro Dal Verme è un concerto denso di misticismo – solo questo ci è dato sapere – certamente ‘perfetto’ negli arrangiamenti e singolare nelle atmosfere di cui Franco Battiato è unico ed inimitabile artefice ad ogni occasione.

Gli altri appuntamenti:

Dal 18 al 23 luglio: una serie di concerti con la Filarmonica Arturo Toscanini che, quest’anno, celebra il decennale della propria costituzione. Punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione oggi una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane che con i suoi 35 elementi darà vita sul palco ad uno spettacolo denso di emozioni, alla direzione d’orchestra e pianoforte Carlo Guaitoli, tastiere e programmazione Angelo Privitera, alla chitarra Davide Ferrario, al basso Lorenzo Poli e alla batteria Giordano Colombo.
Uno show diverso, unico ed irripetibile che proporrà una scaletta eterogenea, un’occasione per ascoltare alcuni grandi brani di Battiato in una veste inedita e dalle atmosfere coinvolgenti.

Il 27 e 29 luglio: Franco Battiato  chiuderà il tour riportando sul palco l’acclamato set live che lo ha visto protagonista l’anno passato. Nelle due date dello Short Summer Tour, a Sogliano sul Rubicone e a Cagliari, lo vedremo nuovamente sul palco con: al pianoforte Carlo Guaitoli, tastiere e programmazione Angelo Privitera, il Nuovo Quartetto Italiano: Alessandro Simoncini – violino, Luigi Mazza – violino, Duccio Beluffi – viola, Luca Simoncini – violoncello, alla chitarra Davide Ferrario, al basso Lorenzo Poli e alla batteria Giordano Colombo.

Info e calendario:

16 Luglio 2012 – Milano – Teatro Dal Verme
Prevendite: www.ticketone.it

18 Luglio 2012 – MONZA – Stadio Brianteo
Prevendite: www.internationalmusic.it – www.ticketone.it
19 Luglio – PIAZZOLA SUL BRENTA – Hydrogen Festival
Prevendite: www.hydrogenfestival.com/

20 Luglio 2012 – LUCCA – Summer Festival
Prevendite: www.ticketone.it  – www.greenticket.it

22 Luglio 2012 – ROMA – Foro Italico – Il Centrale Live
Prevendite: ticketone, green ticket – Info su: www.ventidieci.it
23 Luglio 2012 – NAPOLI – Arena Flegrea
Prevendite: www.go2.it

27 Luglio – SOGLIANO SUL RUBICONE – Piazza Matteotti
Prevendite: www.ticketone.it – info line tickets 0541 785708

29 luglio Cagliari, Arena S.Elia
Prevendite: www.greenticket.it

www.battiato.it www.facebook.com/francobattiato


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21