Il mondo dell’arte si schiera a fianco di NOVE – Caring Humans, per sostenere l’impegno umanitario in Afghanistan.
E lo fa il 30 maggio alle 18 all’Ambasciata della Repubblica dell’Afghanistan (Via Nomentana 120, Roma) con la presentazione del libro “In una casa isolata” di Edoardo Albinati e Antonio Capaccio, Edizioni Aliud, e una mostra di opere su carta di Antonio Capaccio.
Interverranno: Khaled Ahmad Zakrya, Ambasciatore della Repubblica dell’Afghanistan; Susanna Fioretti, fondatrice di NOVE – Caring Humans; Antonio Capaccio, artista; Edoardo Albinati, scrittore; Gianluigi Bellucci, editore (Edizioni Aliud); Tiziana De Angelis, presidente del Club Zonta Roma Capitolium.
Un’ occasione per ascoltare anche gli aggiornamenti dall’ultima missione effettuata da Nove in Afghanistan, e per presentare un nuovo libro d’arte, dal titolo “In una casa isolata”: un’opera che unisce un testo di Edoardo Albinati a cinque incisioni originali di Antonio Capaccio, pubblicato da Edizioni Aliud.
Si tratta dell’ultima tappa di un dialogo creativo fra i due autori che dura da diversi decenni, nel segno della condivisione artistica e dell’impegno civile.
In esposizione per l’occasione, anche una selezione di opere su carta di Antonio Capaccio, messe a disposizione dall’artista: potranno essere acquisite tramite donazione e l’intero ricavato sarà devoluto a NOVE – Caring Humans, a sostegno dei suoi progetti umanitari in Afghanistan.
Ad accompagnare l’iniziativa anche il Club Zonta Roma Capitolium, parte dello Zonta International, da oltre cento anni impegnato a favore dei diritti delle donne nel mondo. Il manifesto “Un faro per le donne di Kabul” è il segno tangibile della loro volontà di non lasciare cadere il silenzio sull’Afghanistan, e di contribuire – come noi – a mantenere accesa la luce della speranza.
Per partecipare è necessaria la registrazione scrivendo a eventi@novecaringhumans.org entro il 27 maggio 2025.