4 dicembre. Alle 8.30 videoincontro Articolo 21 e Fondazione PerugiAssisi su conflitto medioriente

0 0

La tregua e la liberazione degli ostaggi si è interrotta e la catastrofe umanitaria a Gaza continua ad aggravarsi. Intanto la situazione è sempre più allarmante anche a Gerusalemme e nel resto dei Territori Palestinesi Occupati. Ma cosa sappiamo realmente di questa drammatica realtà? Poco o niente.

In vista della Marcia della pace di Assisi del 10 dicembre 2023, 75° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Articolo 21 e la Fondazione PerugiAssisi ti invitano a partecipare all’incontro con

Andrea De Domenico, Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari nei Territori Palestinesi Occupati (OCHA)*.

L’incontro si svolgerà online lunedì 4 dicembre 2023 dalle ore 8.30 alle ore 9.30 via Zoom.

Questo è il link per seguire in diretta l’incontro https://bit.ly/46A5lTT

Il dott. De Domenico interverrà in collegamento da Gerusalemme.

L’OCHA, è l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari nei Territori Palestinesi Occupati che, come in altre parti del mondo, coordina gli interventi di emergenza per salvare le vite umane e proteggere le persone nelle crisi umanitarie.

(*) Andrea De Domenico dal 2019 lavora in OCHA OPT prima come Vice e ora come Direttore dell’Ufficio. Andrea ha più di vent’anni di esperienza nel settore dell’assistenza umanitaria e delle crisi umanitarie a livello internazionale. Ha lavorato in varie crisi e conflitti sul terreno e alla sede delle Nazioni Unite a New York. Andrea ha iniziato la sua carriera di cooperazione come volontario con la comunità internazionale di Capodarco. Andrea ha lavorato in Albania, Repubblica Democratica del Congo, Kosovo e Pakistan, con diverse organizzazioni non governative, gestendo programmi e operazioni umanitarie in diversi settori. Dal 2005 Andrea è entrato alle Nazioni Unite in Congo, dove si è occupato di pianificazione della risposta umanitaria per poi passare alla gestione dei fondi umanitari comuni. Tra il 2011 ed il 2019 ha lavorato alla sede di OCHA a New York esercitando il ruolo di capo sezione dei fondi umanitari. Nel 2019 è stato nominato vice direttore per OCHA a Gerusalemme. Andrea ha studiato Scienze Politiche presso l’Università di Padova, Relazioni Internazionali presso la Luiss Roma e Diritto Internazionale presso l’Université de Sceaux Parigi XI. Andrea è cittadino italiano, sposato e ha tre figli.

________________________________________________________________

Alle 10.30 appuntamento a piazzale Clodio. Dopo la tipica sentenza della corte costituzionale il gup dovrà ora decidere modi e tempi per far finalmente  decollare il processo contro i quattro militari egiziani, ben protetti dal regime, accusati di aver sequestrato, torturato e ucciso Giulio Regeni.
Articolo 21, insieme a “Giulio siamo noi”, sarà ancora una volta scorta mediatica dalla parte di chi reclama verità e giustizia per Giulio e per i Giulio e le Giulie  del mondo.
Vi aspettiamo tutte e tutti


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21