Festa Liberazione. Il 25 aprile a Torino, Pinerolo e Torre Pellice

0 0

Data di libertà per tutti gli italiani ci ricorda quando settant’otto anni fa, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il nostro Paese fu liberato dal regime nazi-fascista grazie all’intervento di alcune nazioni e al contributo e al sacrificio di migliaia di partigiani. Data simbolica per ricordare il giorno in cui Torino e Milano furono liberate. Il resto dell’Italia fu liberato nei giorni seguenti.

Ogni anno Torino organizza una serie di appuntamenti per la Festa della Liberazione (città alla quale è stata assegnata la medaglia d’oro al valor militare) e per commemorare i condannati, gli esiliati, i confinati del periodo fascista, i partigiani, che persero la vita per l’Italia; lo fa, riunendo i torinesi nelle piazze del centro affinché non si dimentichi quanta sofferenza, quanti sacrifici hanno dovuto affrontare le generazioni dei nostri padri, dei nostri nonni e bisnonni.

Lunedì 25, dopo la fiaccolata, il saluto delle autorità e l’orazione ufficiale in Piazza Castello.

Da segnalare, anche l’apertura del Sacrario del Martinetto, sino al 26 aprile e la visita al rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento. Lunedì 24 aprile alle 10 al Cimitero Monumentale: cerimonia istituzionale di omaggio ai cippi e alle lapidi dei caduti; alle 20 in piazza Arbarello, la fiaccolata. Martedì 25 aprile alle 21 il concerto del 25 aprile con Vinicio Capossela: Voi che passate il testimone.

Non mancheranno anche quest’anno le mostre sulla resistenza piemontese, le visite guidate presso i musei che partecipano ai festeggiamenti, le conferenze e gli incontri.

Il calendario degli appuntamenti in pdf http://www.comune.torino.it/nh/pdf/opuscoloa25_aprile2023.pdf

A Pinerolo

https://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/comunicatistampa/4154-25-aprile-2023-festa-della-liberazione (To), lunedì 24 aprile alle 21, partenza da Piazza Facta con la fiaccolata per le vie cittadine, sempre a cura dell’Anpi.

Martedì 25 aprile alle 9.30 al Cimitero Urbano – Sacrario dei Caduti per la Resistenza – omaggio ai caduti.

Martedì 25 aprile alle 10,45 il corteo dal Municipio – Deposizione corone alla lapide Ferruccio Parri, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà, con la banda Ana di Pinerolo.

A Torre Pellice (To) il 25 aprile alle 10,45 è prevista

https://www.comune.torrepellice.to.it/cgi-bin/archivio/04182023105927_COMUNE_DI_TORRE_PELLICE.jpg la formazione del corteo davanti al Comune e il corteo per le vie del paese; alle 11,15 i saluti istituzionali (accompagnati dalla banda cittadina) del partigiano Giulio Giordano e a seguire l’orazione del professore di storia dell’integrazione europea, Filippo Maria Giordano.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21