“Dal dolore all’orgoglio”. In memoria di Giorgio Ambrosoli. Milano, 11 luglio

0 0

Milano 11 luglio 2022, ore 22.00, Via Morozzo della Rocca, 1

Sono trascorsi 43 anni dall’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, il liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, assassinato a Milano l’11 luglio 1979 davanti alla sua abitazione. Per non dimenticare l’eroe borghese ricorderemo la sua fedeltà a un incarico professionale portato avanti con rigore sino alla fine, ma anche la sua ricerca di una vita “normale”, di famiglia e di affetti.

Una fiaccolata introdurrà gli interventi di Elena Buscemi, Giuliano Turone e Umberto Ambrosoli accompagnati da letture e musica.

Un appuntamento promosso da Libera Milano, Comune di Milano, Milano è Memoria

Libera Milano, pagina FB

GIORGIO AMBROSOLI. DOLORE, ORGOGLIO, MEMORIA

San Paolo Edizioni, 2022

Francesca Ambrosoli, figlia primogenita dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, ripercorre la vita del padre, comprese le vicende relative al suo incarico di commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona e la sua uccisione sotto casa l’11 luglio 1979 per mano di un sicario. Un libro nelle cui pagine pubblico e privato si alternano, con spaccati di di vita familiare legati al padre, inclusi quei momenti in cui la sua presenza o, viceversa, la sua assenza ha lasciato il segno. Questo racconto, così privato, si intreccia con la memoria collettiva di una figura pubblica che ha fatto la storia.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21