Turchia, anche la musica va messa a tacere

0 0

Nelle ultime settimane la Turchia ha visto numerose cancellazioni di concerti e festival musicali da parte di autorità legate all’AKP del presidente Erdoğan: la repressione politica contro opposizione e minoranze tocca ora anche la musica

Un cantante si è visto cancellare un concerto due giorni prima della data da un comune di Istanbul gestito dal Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP), in quanto non condivideva “i valori e i punti di vista” del comune. All’inizio di maggio, un festival giovanile di quattro giorni in programma in una provincia della Turchia occidentale è stato annullato all’ultimo minuto dal governatore con il divieto assoluto di tutti i raduni tranne quelli considerati “accettabili”. Pochi giorni dopo, una cantante curda di fama mondiale ha visto annullato il suo concerto da un altro comune di provincia – anche questo gestito dall’AKP – che ha definito la sua musica “inappropriata”.

In maggio c’è stata una valanga di divieti di concerti da parte di comuni o governatorati gestiti dal partito al governo in Turchia. Sia gli appassionati di musica che i politici dell’opposizione denunciano questi divieti come ideologici. Mentre i tribunali emettono pesanti condanne   a figure dissidenti, dal filantropo Osman Kavala a Canan Kaftancıoğlu, portavoce del principale partito di opposizione a Istanbul, la musica e le arti sono diventate un altro luogo di repressione della società civile turca.

Il cantante Niyazi Koyuncu fa parte della minoranza Laz della regione turca del Mar Nero ed è fratello del defunto cantante Kazım Koyuncu, che ha combinato esplicita appartenenza etnica e identità linguistica con una politica di sinistra radicale fino alla sua morte nel 2005. Il comune dell’AKP del distretto di Pendik di Istanbul non ha specificato esattamente quali dei loro “valori e punti di vista” Niyazi Koyuncu non condividerebbe quando ha cancellato il suo concerto. Tuttavia, nel suo tweet il cantante ha espresso la sua convinzione che il divieto fosse politico: “Nonostante tutti i divieti e i tentativi di emarginare gli altri, continueremo tutti insieme a cantare ancora più forte le nostre canzoni”.

Koyuncu si riferiva ad una serie di divieti di alto profilo che hanno indignato molti in Turchia nell’ultimo mese. Il primo è stato l’Anadolu Fest, un evento a Eskişehir che avrebbe ospitato musicisti famosi come il cantante pop Levent Yüksel, il rapper Sagopa Kajmer e il musicista indie Deniz Tekin. Con 10mila biglietti venduti e solo tre giorni prima dell’evento, l’ufficio del governatore locale ha annunciato che tutti gli eventi sarebbero stati vietati per quindici giorni. Sebbene l’Anadolu Fest non fosse specificamente menzionato nella dichiarazione, la decisione l’ha effettivamente annullato.

Gli organizzatori del festival hanno immediatamente rilasciato una dichiarazione il 9 maggio: “Abbiamo pianificato questo festival con mesi di anticipo e avevamo iniziato il nostro lavoro. Dopo la decisione annunciata oggi, siamo scioccati quanto tutti voi. Questa decisione progettata per vietare il nostro festival ci ha profondamente rattristato”. La dichiarazione  continuava descrivendo come la polizia avesse impedito alle squadre di lavoro di allestire i palchi senza alcun mandato. “Condanniamo questi atti illegali e questo tentativo di ostacolare l’amore dei giovani per l’arte e il lavoro di migliaia di persone”, si legge nella dichiarazione.

La notizia del festival vietato si è rapidamente diffusa sui social media quando l’hashtag #FestivalimeDokunma (Don’t Touch My Festival) è diventato virale. Molti hanno richiamato l’attenzione sul fatto che un gruppo di organizzazioni religiose e islamiste aveva precedentemente pubblicato una lettera congiunta in cui chiedeva l’annullamento del festival  in quanto evento “sponsorizzato da aziende di alcolici [e] in cui ragazzi e ragazze stanno insieme in tende e si verificano scene infelici con persone sotto l’effetto di alcol e droghe”.

È emerso anche che il governatore di Eskişehir Erol Ayyıldız aveva precedentemente visitato organizzazioni simili, inclusa una gestita dall’ordine ultrareligioso İsmailağa. In un tweet che traccia un collegamento tra le strette relazioni del governatore con gli ordini religiosi islamici e la sua messa al bando del festival, il parlamentare del Partito dei Lavoratori della Turchia (TİP) Barış Atay ha scritto: “Sei lì per soddisfare i desideri di questi reazionari e bigotti, Erol Ayyıldız? […] Questo festival ci sarà. Non puoi mettere a tacere l’arte  “.

Dallo scoppio del COVID-19, sia l’alcol che la musica sono stati temi di contesa tra il governo e l’opposizione. Nell’aprile 2021, Erdoğan ha annunciato che la vendita di alcolici sarebbe stata vietata per tre settimane  . Un’altra misura non convenzionale per fermare la diffusione del COVID-19 è stata imposta alla musica. Mentre la pandemia ha messo in crisi i musicisti a causa della chiusura di locali e bar, quando Erdoğan ha revocato le restanti restrizioni COVID-19 il 1 luglio 2021, ne ha aggiunta una nuova: tutta la musica nei bar e nei locali deve finire a mezzanotte. Anche se di recente il termine è stato posticipato all’una di notte, molti continuano a sostenere che il divieto non riguarda l’arresto della pandemia o l’inquinamento acustico, ma l’ideologia.

I commenti di una figura filogovernativa sul divieto di Anadolu Fest hanno confermato i sospetti di molti che la recente serie di divieti sia correlata al progetto più ampio del governo di progettare una società più pia intervenendo negli stili di vita dei cittadini. Parlando dell’evento di Eskişehir, Mustafa Destici, presidente del partner dell’AKP, il Grande partito dell’unità (BBP), ha dichiarato  : “Lasciatemi essere chiaro. Queste cose sono haram. Questo è un festival del vino e della birra che finge di essere un festival musicale. Sotto la copertura dell’arte, [fanno cose] che non corrispondono ai nostri valori. È immorale”.

Tuttavia, non tutti i recenti divieti riguardano lo stile di vita. Come nel caso del concerto cancellato a Istanbul, questi divieti spesso cercano di mettere a tacere le persone la cui identità politica o etnica è sgradita al governo.

Un esempio è quello di Aynur Doğan, il cui concerto previsto per il 2 maggio è stato cancellato dal comune di Derince nella provincia turca di Kocaeli dopo un'”indagine” che lo ha ritenuto “inappropriato”. Doğan è una musicista curda che ha tenuto concerti in tutto il mondo con figure come Yo-Yo Ma e il Silk Road Ensemble. Nel 2021 le è stato conferito il WOMEX Award for Professional Excellence, solo uno dei suoi numerosi riconoscimenti internazionali.

Parlando al parlamento turco, la deputata CHP Nurhayat Altaca Kayışoğlu ha affermato che il concerto di Doğan è stato cancellato semplicemente perché canta in curdo. Per sottolineare questo punto, ha cantato i versi della canzone in inglese del cantante turco Sertab Erener “Every Way That I Can”, vincitrice dell’Eurovision nel 2003, poi alcuni versi della canzone curda “Dar Hejiroke”. “Una possiamo cantarla, l’altra no”, ha detto Altaca Kayışoğlu.

Questo punto è stato bene illustrato dall’ennesimo divieto, il concerto di Metin e Kemal Kahraman a Muş. Il duo di fratelli esegue canzoni in vari dialetti curdi celebrando l’eredità curda e alevita della provincia di Dersim.

Quando l’AKP è salito al potere nel 2002, ha accelerato un processo di liberalizzazione dell’uso della lingua curda in pubblico, musica e media. Tuttavia, dall’interruzione del processo di pace tra il governo e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) fuorilegge nel 2015, l’approccio statale all’identità curda ha ricominciato a essere dominato dall’etichetta del “terrorismo”.
Dopo la cancellazione del concerto di Doğan, il vicepresidente del gruppo AKP Mustafa Elitaş ha definito la cantante “una persona impegnata nella propaganda del PKK”. Elitaş non ha presentato alcuna prova per questa accusa, ma sembrava riferirsi semplicemente al fatto che Doğan canta in lingua curda.

Mentre il mondo guarda con preoccupazione all’incarcerazione di esponenti di alto profilo dell’opposizione in Turchia, il recente divieto di concerti da parte di governatorati e municipalità locali getta una luce diversa su come funziona la repressione politica in Turchia. Non sono solo i dissidenti ad essere presi di mira, ma chiunque si discosti dalla norma governativa del pio cittadino sunnita turco è sempre più soggetto a divieti e restrizioni arbitrari, anche sulla musica.

Fonte Balcani Caucaso


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21