“Io lo so chi siete” – di Alessandro Colizzi e Silvia Cossu

0 0

un film su un monumento vivente di resistenza e lotta per la ricerca della verità

link trailer:

https://youtu.be/mIdAGGFIiPI

 

Dopo l’anteprima al 66° Taormina Film Fest Io lo so chi siete di Alessandro Colizzi arriverà nelle sale il 21 Marzo 2022 distribuito da Mescalito Film.

Il 5 agosto 1989 Nino Agostino, agente di polizia della Questura di Palermo, collaboratore sotto copertura di Giovanni Falcone, è a Villagrazia di Carini con la giovane moglie incinta, per festeggiare il compleanno della sorella più piccola. Sulla soglia di casa una motocicletta affianca la coppia e la crivella di colpi. Nino muore tra le braccia del padre, Ida poco dopo nel tragitto che la porta in ospedale, davanti all’intera famiglia che ha assistito impotente.

I genitori da quel tragico giorno si battono per avere giustizia. Vincenzo ha giurato sulla bara del figlio che non si sarebbe più tagliato la barba e i capelli finché non fosse stata accertata la verità. Ma carte scomparse, verbali falsificati, telefonate anonime, depistaggi ripetuti, segnano una delle vicende più oscure e inquietanti delle stragi palermitane. In questi trent’anni Vincenzo non ha mai smesso di battersi, diventando così per moltissimi cittadini un simbolo di dignità e resistenza, di devozione verso quel figlio nei cui confronti non ha mai smesso di essere padre. Un monumento vivente di resistenza e lotta.

La vicenda di Vincenzo Agostino pone in primissimo piano la questione, centrale nel nostro paese, dei familiari delle vittime spesso costretti, a farsi privatamente carico della ricerca della verità e della giustizia, al posto dello Stato.

Alessandro Colizzi, regista, e Silvia Cossu sceneggiatrice, con questo film hanno voluto “raccontare la commistione di interessi, responsabilità e complicità intercorse in maniera inequivocabile tra lo Stato e la mafia in quest’arco di tempo”. Colizzi mostra senza retorica il muro di gomma con cui Vincenzo Agostino si scontra quotidianamente senza mai rassegnarsi o arrendersi.

Preziose le testimonianze di Attilio Bolzoni, Stefania Limiti, Luca Tescaroli, Fabio Repici, Ivan D’Anna e Flora Agostino, accanto a quella del protagonista.

Il film, che ha vinto il Premio come Miglior Documentario al Mescalito Biopic Fest 2021, è prodotto da Silvia Cossu, Alessandro Colizzi e Massimiliano La Pegna per Film Deadalus e Moviheart, Io lo so chi siete è scritto e sceneggiato da Silvia Cossu e diretto da Alessandro Colizzi, al cinema dal 21 marzo 2022 distribuito da Mescalito Film.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21