Festa Cinema Roma 2021. Preapre con un omaggio a Gigi Proietti in “Io sono Babbo Natale”

0 0

La preapertura della Festa del Cinema di Roma è dedicata, tra gli altri, all’ultimo film in cui ha lavorato Gigi Proietti, recentemente scomparso e molto amato dal pubblico, che con la sua ironica intelligenza e popolare affabilità incarna bene lo spirito della rassegna romana. Prodotto da Rai Cinema con Lucky Red e 3 Marys è una favola per famiglie, che piacerà anche ai bambini, uscirà il giorno dopo la nascita e la dipartita di Proietti, il 3 novembre, e s’inserisce nel filone delle pellicole da vedere a fine anno.

La storia racconta di un certo Ettore (Marco Giallini), che esce dalla galera senza prospettive, respinto dalla sua ex compagna e completamente al verde.   Il destino però gli fa incontrare Nicola (Gigi Proietti), un simpatico signore che di mestiere fa il Babbo Natale e per aiutarlo lo ospita a casa sua. Grazie alla sua ex compagna (Barbara Ronchi), che pur diffidando di lui è un’assistente sociale che si occupa del reinserimento degli ex carcerati, grazie a quella figlia che non ha mai conosciuto, soprattutto grazie a quel Babbo Natale sul quale Ettore non fa affidamento, la sua vita avrà una svolta impensabile …

Edoardo Falcone, il regista, in conferenza stampa ha detto che nello scrivere il suo film aveva immaginato come interpreti proprio Gigi Proietti e Marco Giallini. Spiega che gli attori non sono intervenuti per cambiare la sua sceneggiatura, che Proietti come ogni grande artista è stato rigoroso e puntuale sul set. Giallini lo ricorda con ammirazione e affetto, confida che sapeva come stesse male, ma non immaginava fino a che punto. Aggiunge che, quando Proietti lo invitava a casa sua, gli diceva: “Abito ancora in via di guarigione”. “Per me è stato come un padre”, confida alla stampa.

E a dire la verità, i due hanno fisicamente anche qualcosa in comune, entrambi slanciati, con tratti latini, usi a portare la barba, con quella calata romanesca che è segno particolare di molte loro interpretazioni. A chi gli ha chiesto se Proietti si fosse rammaricato per non aver molto lavorato nel cinema, Giallini risponde che non pensa fosse per un lui un grande problema, perché era protagonista di mille altre cose.  E poi, in fondo, per un attore, spiega, l’importante è recitare senza dover essere incasellato in un genere o in un sistema.

 

Data di uscita:03 novembre 2021

Genere:Commedia

Anno:2021

Regia:Edoardo Falcone

Attori:Marco GialliniGigi ProiettiBarbara RonchiAntonio GerardiSimone ColombariDaniele PecciAlice AdamuLorenzo GioielliFabrizio GianniniGiorgia SalariMassimo VanniLucia BatassaGianni FrancoStefano Scandaletti

Paese:Italia

Durata:95 min

Distribuzione:Lucky Red

Sceneggiatura:Edoardo Falcone

Fotografia:Maurizio Calvesi

Montaggio:Luciana Pandolfelli

Musiche:Michele Braga

Produzione:Lucky Red e Rai Cinema con 3 Marys


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21