A Milano un murale per Fraintesa, la travel blogger morta di tumore

0 0
Prima il ricordo di tantissimi amici, poi un libro-diario dei suoi viaggi, oggi a Milano un murale che ricorda Francesca Barbieri, la travel blogger da tutti conosciuta come Fraintesa, morta a 38 anni lo scorso aprile per un tumore che le era stato diagnosticato nel 2018. Il murale si trova fuori dalla fermata metro M5  – Cimitero Monumentale – ed è stato realizzato dalla street artist SteReal, al secolo Stefania Marchetti. La didascalia è una frase che Fraintesa ha lasciato a tutti coloro che la conoscevano di persona o che hanno imparato a conosceral attraverso il suo libro e la sua storia. Questa: “L’unico viaggio impossibile è quello che decidi di non iniziare”. L’opera è stata fortemente voluta da Andrea Riscassi, giornalista e compagno di vita di Francesca, che dal giorno della sua scomparsa la ricorda ogni giorno postando sui social #3cosebelle, l’hashtag che lei stessa aveva lanciato.

Francesca Barbieri si era scoperta affetta da tumore al seno nell’ottobre 2018. Oggi il murale è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala. «C’è un punto fondamentale nella malattia – ha detto Sala – il fatto che va attraversata, non puoi schivarla né trattarla come un nemico perché è parte della tua vita e Francesca lo aveva capito e l’ha attraversata e questa è la riflessione che ci lascia: questo murales non è solo per ricordare, ma per riflettere. Questo è un piccolo tassello della nostra comunità, è ciò che vogliamo costruire”.

A testimoniare il ricordo e la “lezione” di Fraintesa anche il libro pubblicato postumo da Piemme, “Vivi ogni giorno come se fosse il primo”, iniziato nel 2019, mentre era in viaggio in un tour per il mondo che aveva deciso di fare da sola. I diritti del libro insieme alla raccolta fondi lanciata da Fondazione AIRC subito dopo la sua morte e dalla numerosa community di Francesca, andranno a finanziare borse di studio per giovani ricercatori che vogliano intraprendere un percorso di formazione all’estero in campo oncologico.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21