Effetto farfalla: stasera in scena Impastato e Siani

0 0

Si conclude domani il festival teatrale della legalità per ragazzi under 18

I Have a Dream è il titolo dello spettacolo che andrà in scena stasera alle 20.30 a Spongano per Effetto Farfalla, il teatro della legalità, progetto di Ultimi Fuochi Festival vincitore dell’Avviso Pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” promosso dalla Regione PugliaSezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni, antimafia sociale.

Nessun copione già scritto, nessun testo specifico di riferimento per il gruppo degli adolescenti di effetto farfalla. Le ragazze e i ragazzi di Spongano, Vignacastrisi, Ortelle e Poggiardo hanno proposto storie, testi, musiche, immagini per raccontare la loro generazione e hanno creato insieme una performance che alterna momenti di ironia e di riflessione soffermandosi sui problemi del presente e su esempi del passato come Peppino Impastato e Giancarlo Siani.

La compagnia Ultimi Fuochi Teatro è partita da una metafora scientifica per condurre un esperimento che ha coinvolto un centinaio ragazzi e ragazze under 18 in laboratori teatrali e ne avvicinerà ancora altri con attività legate al cinema e alla musica. Laboratori artistici realizzati in piccoli comuni del basso Salento, nel leccese, possono portare a grandi trasformazioni nella società? Il cambiamento vissuto da un adolescente in termini di educazione alla corresponsabilità e alla cittadinanza attiva può contribuire alla lotta contro le mafie?

E domani ultimo appuntamento con la rassegna, a Castro.

LISOLA DELLE FARFALLE.

Come promuovere la cittadinanza attiva in un gruppo di bambine e bambini? A Castro il laboratorio di effetto farfalla ha sollecitato i giovanissimi partecipanti a immaginare di essere finiti su unisola deserta, senza neanche un adulto, e di dover organizzarsi come un piccolo stato indipendente, eleggendo un capo, dividendosi i compiti e stabilendo delle leggi. Lo spunto è offerto dal romanzo Il Signore delle mosche di William Golding ma come accade sempre nei laboratori di Ultimi Fuochi Teatro i ragazzi hanno stravolto il test e creato

insieme lo spettacolo.

La grande partecipazione di questi giorni – spiegano Alessandra Crocco e Alessandro Miele – ci ha fatto respirare vita e speranza. Le nuove generazioni, il nostro futuro, hanno intrecciato legami straordinari con l’arte e la socialità insegnando a noi organizzatori e al nostro pubblico la bellezza”.

Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid19.
È obbligatorio l’uso della mascherina.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni:
Tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

www.ultimifuochifestival.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21