Cannes 2018. Standing ovation per “En guerre”, sul dramma della perdita del lavoro

0 0

CANNES – Il film francese in corsa per la Palma d’oro “En guerre” di Stéphane Brizé è finora il più applaudito della Croisette, il pubblico si è alzato in piedi, ha continuato a battere le mani per un tempo interminabile, ha scandito lo slogan degli operai in lotta sindacale e si è tranquillizzato solo quando regista e cast sono usciti dalla sala Lumiére.

Tanto coinvolgimento si deve ovviamente all’ottima regia di Stéphane Brizé, alla bravura del protagonista Vincent Lindon e del cast, ma anche al tema universalmente sentito come il più doloroso del nostro tempo: la perdita del posto di lavoro. “En guerre” immerge lo spettatore nell’epico conflitto tra 1100 dipendenti di una fabbrica i quali, dopo aver lavorato per due anni più ore con lo stesso stipendio per evitarne la chiusura, si vedono messi alla porta, anche se l’azienda ha avuto profitti record. Guidati da Laurent Amedeo (Vincent Lindon) rifiutano la decisione brutale dello smantellamento e iniziano una battaglia per salvare il loro salario …

Il film parte con questa citazione di Brecht “Chi combatte rischia di perdere, ma chi non combatte ha già perso”, immergendoci in uno scontro tra le classi: di qua i detentori di patrimoni che hanno dalla loro anche le leggi dello stato, di là chi possiede solo la propria forza lavoro. Attraverso le vicende di una filiale di subappalto automobilistico, affronta il problema della disparità tra i sempre più ricchi e gli esseri umani esautorati dei loro diritti basilari: si parla di redditività, profitto, sondaggi sull’economia, delocalizzazione, piani sociali, realtà di mercato. Manipolazioni e bugie alle quali gli operai rispondono citando le cifre faraoniche dei dividendi degli azionisti e gli incredibili salari degli amministratori delegati. Il talento di quest’opera sta nella capacità di esemplificare, in un dato luogo e attraverso una finzione romanzesca, la dinamica documentata di un’intollerabile patologia globale.

Regia di Stéphane Brizé.
Un film con Vincent LindonMélanie RoverJacques BorderieDavid Rey.
Titolo originale: En guerre.
Genere Drammatico – Francia2018
Durata 105 minuti.
Distribuito da Academy Two.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21