Chi e come fermerà il terrorismo fondamentalista dopo Manchester?

0 0

In Europa viaggiano da una capitale all’altra, senza incontrare apparenti ostacoli, oltre 10 mila “foreign fighters”, i combattenti fondamentalisti, e anche se non tutti di ritorno dai teatri di guerra in Siria ed Iraq, sono comunque “attenzionati” da Europol, Interpol e dalla rete sinergica dei servizi segreti NATO. Sono giovani islamici di seconda o terza generazione, nati nei paesi europei che accolsero i loro genitori tempo fa: in gran parte disseminati tra Francia, Germania, Belgio e Gran Bretagna; solo una sparuta pattuglia al Sud dell’Italia, vicino alle “terre di sbarco” dei migranti che provengono da Siria e Turchia. Giovani in realtà integrati nei quartieri, nelle scuole, al lavoro, e certo non espressione di emarginazione sociale. “Come pesci che navigano nel mare”, li avrebbe definiti il Mao Tse Tung, che usò l’espressione immaginifica per esortare i giovani rivoluzionari cinesi alla rivolta, mischiandosi tra la gente comune per non farsi scoprire e colpire con più efficacia. Molti di loro non hanno nessuna preparazione di tipo militare, ma spesso conoscono l’ABC della chimica utilizzabile per preparare micidiali bombe “povere” ad alto potenziale, come gli ultimi attacchi hanno rivelato.

Ormai gli analisti, esperti di geopolitica, i filosofi delle religioni, i sociologi che studiano i flussi delle comunità, sono concordi nel definirli strumenti irrazionali della guerra non convenzionale, che si sta combattendo tra le diverse scuole intransigenti dell’Islam e l’Occidente cristiano: una forma di pressione psicologica, oltre che sanguinaria, per far sì che l’Europa e gli Stati Uniti si schierino apertamente verso una delle parti contendenti, che si affrontano a viso aperto nelle terre desertiche di Siria, Iraq, Yemen e Libia. Sullo sfondo, ovviamente resta l’intricata situazione incandescente tra Israele e i Palestinesi, vero nucleo della destabilizzazione dell’intera aerea e dei rapporti tra Occidente e Oriente.

Un ricatto internazionale che ha i contorni della “guerra di religione”, intesa come contrasto armato e senza quartiere tra i fondamentalisti sunniti, salafiti, sciiti, wahabiti, Fratelli musulmani, armati dai potentati locali come l’Arabia Saudita (da sempre a sua volta equipaggiata dagli Stati Uniti) o addestrati e finanziati dall’Iran. Le autarchie del Golfo sono così potenti da tenere strette nelle loro tentacolari mani finanziarie anche il destino del debito sovrano degli Stati Uniti di Donald Trump.

Timorosi di perdere l’egemonia sulle risorse energetiche, in vista del cambio epocale dei nuovi carburanti non inquinanti a base d’idrogeno, i discendenti di Maometto tengono basso il prezzo del greggio, nonostante la riduzione delle esportazioni (anche per fare un dispetto agli odiati “cugini” iraniani, meno attrezzati tecnologicamente). Negli ultimi decenni hanno inoltre saputo diversificare i loro affari, giocando sulla finanza sofisticata, sull’immobiliare, sui “market sentiment” dall’intrattenimento sportivo, alle reti di trasporto aereo, alle maggiori società che operano su internet e producono software in continuazione, come le Over The Top.

Non a caso la forza di reclutamento e di amplificazione delle proprie gesta da parte dell’ISIS percorrono a velocità infinitesimale il WEB e le loro comunicazioni restano criptate fino all’esecuzione delle stragi.

Strumentalmente si propagandano queste azioni come atti eroici compiuti da martiri dell’Islam contro i “crociati” cristiani, ma questa è la copertura demagogica ad uso delle popolazioni meno acculturate nel Medio Oriente o Nord Africa; la realtà è che al proprio interno gli islamici non hanno ancora fatto i conti con la propria storia religiosa, con le versioni integraliste del Corano e per questo contrastano con ogni strumento e con estrema determinazione qualsiasi tentativo di riformismo. Le comunità islamiche in Europa, nonostante la prevalenza di un certo laicismo nei costumi e di integrazione nelle abitudini, non sono ancora riuscite a scindere i cordoni ombelicali con le rispettive scuole coraniche. Tranne alcuni momenti pubblici di grande protesta, queste restano lontane dal prendere posizioni “apertis verbis”, coralmente, e con atti concreti di dissociazione, fino alla delazione dei “foreign fighters” o degli spalleggiatori e finanziatori.

E qui sta l’altro aspetto su cui trovano difficoltà i servizi di intelligence e antiterrorismo: la rete dei fiancheggiatori e quella dei finanziamenti, molto estesa e che permette alle comunità islamiche in Europa di aiutare i confratelli in difficoltà, di organizzare le scuole coraniche, di aprire moschee e tenere aperti i centri culturali religiosi, di assistere legalmente e non solo le famiglie colpite dalle “persecuzioni dei crociati” nei confronti dei giovani attentatori.

Se non si taglia l’erba sotto i piedi di questi fondamentalisti, arduo sarà ancora il compito degli investigatori, che certo potranno intercettarne i movimenti, tenerli sotto controllo a distanza, “attenzionarli” in gergo, ma non riusciranno mai a prevenirne le mosse. A meno che non si decida di creare un’Intelligence specialistica internazionale, come una sorta di Direzione Antimafia Europea, che con poteri discrezionali, ma pur sempre rispettando le convenzioni, segua i flussi dei finanziamenti fino nei “Sancta Sanctorum” allocati nei paesi del Golfo, possa intercettare la rete delle comunicazioni (tradizionali e internet) e perseguire con durezza il mercato clandestino che lega le “cellule dormienti” con gli armieri della criminalità organizzata.

Non sarà certo facile, ma occorre provare con nuove forze e con apparati misti, con la presenza di esperti dell’Islam e delle dinamiche emergenti nei social Network. Così come fecero, in altri tempi e con strumenti diversi, i nuclei antiterrorismo e antimafia del generale Dalla Chiesa e dei Falcone e Borsellino.

Altrimenti non ci resterà che onorare di nuovo i nostri morti, trucidati nei posti sempre più “soft target”, come centri commerciali, concerti, stadi, mercati, chiese: insomma, luoghi meno controllabili e più spesso frequentati dalle famiglie. Già ci stiamo in parte abituando, assuefacendoci alla fatalità del terrorismo, come avviene da anni in Israele.

Piangiamo i nostri morti innocenti, molte volte piccole vittime e poi tra noi c’è ancora chi accomuna questi agli infanticidi che avvengono nelle traversate della speranza dei migranti o ad Aleppo e in altre città martoriate dall’ISIS o dalle controffensive di Assad. Questo strano egualitarismo tra le vittime è un assurdo ideologico e antistorico. E’ come se si fossero messi sullo stesso piano i bambini ebrei trucidati nei lager nazisti e i bambini tedeschi uccisi dai bombardamenti alleati, per giustificare una neutralità e un immobilismo caritatevole, che avrebbe solo apportato altri lutti e allungato i tempi della seconda guerra mondiale. Altra acrobazia intellettuale è il ricorso che alcuni fanno sulle colpe ancestrali dei nostri antenati colonialisti: quell’epoca è per fortuna tramontata e sepolta da tempo e nessuno, in Europa, come negli stati un tempo colonizzati la ritiene una fonte di odio.

Siamo in una guerra per procura, “a pezzetti” come sottolinea Papa Francesco, e gli atti di terrorismo, destinati ad accentuarsi, sono una variante tecnica, una palude dove a giocare sporco sono alcuni potentati che vivono agiatamente in Oriente, come in Occidente, e che utilizzano lo scudo della religione per affermare una supremazia artificiosa.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21