Regeni, lunedì 3 aprile conferenza al Senato dei genitori e Manconi. Un anno fa nasceva collettivo GiulioSiamoNoi

0 0

Era il 29 marzo del 2016, la sala stampa del Senato era gremita all’inverosimile, come mai era avvenuto prima.
Al tavolo delle conferenze Paola e Claudio Regeni, insieme al loro avvocato Alessandra Ballerini, il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury e il presidente della Commissione Diritti umani Luigi Manconi. Era la prima volta che i genitori del ricercatore friulano scomparso in Egitto il 25 gennaio, e ritrovato morto il 3 febbraio lungo la strada che si estende dal Cairo ad Alesandra, parlavano pubblicamente.
Un anno dopo, stesso luogo, stessa formazione, stesso messaggio: la morte di Giulio Regeni è stato un omicidio di Stato.

Dal primo istante che Paola Deffendi, madre di Giulio, ha pronunciato il suo atto d’accusa nei confronti di coloro che avevano riversato su suo figlio “tutto il male del mondo”, la consapevolezza che dietro la fine del 28enne di Fiumicello ci fossero i servizi segreti egiziani non è mai stata scalfita.

E insieme al marito Claudio e al legale di famiglia, supportati da Amnesty e dal senatore Manconi, non hanno mai smesso di chiedere, pretendere, la verità sulla morte del giovane.

E a loro, dal primo momento, si sono affiancati migliaia di italiani che hanno aderito alla campagna “Verità per Giulio Regeni” che ha visto enti locali, università e altri istituti di istruzione lo striscione giallo con cui viene richiamata la campagna della ong per i diritti umani.

Tra i primi a sostenere i genitori di Giulio e Amnesty i promotori dell’account twitter collettivo @GiulioSiamoNoi, che ormai conta oltre 10mila followers.

Articolo 21 è stato tra i primi a parlarne. Un anno fa come oggi.

Era il 31 marzo quando iniziava il quotidiano impegno per tenere alta l’attenzione sul caso Regeni di un gruppo di persone che dopo aver ascoltato le parole di Paola nella drammatica conferenza stampa di due giorni prima si sono ritrovate sgomente e arrabbiate.

“Abbiamo sentito l’urlo nero della madre non possiamo tacere! #GiulioRegeni”, così ricorderanno in un tweet la loro nascita e in un post su Facebook che anticipiamo.

“Non potevamo e non volevamo ignorare le parole di Paola, non potevamo permettere a ‘tutto il male del mondo’ di vincere sulla verità e sulla giustizia. Abbiamo ripensato a quanti parenti delle vittime di morti di Stato, di mafia, di terrorismo, è mancato il sostegno dell’opinione pubblica per poter proseguire la battaglia contro chi in nome della ragion di Stato ha preferito sacrificare la verità, i suoi figli e i diritti umani, ostacolando e depistando. Ci siamo domandati come noi comuni cittadini potessimo aiutare Paola e Claudio. La prima risposta è stata: non lasciandoli soli. Dare il nostro sostegno affettivo, psicologico, materiale. Far sapere loro che il colore giallo, quello dell’attesa che tristemente indica la violazione dei diritti umani, non è solo nella loro casa, ma lo teniamo in casa nostra, al nostro polso, sulle nostre finestre, sulle nostre auto. Con questo intento è nato il nostro account. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di tenere alta l’attenzione sulla tragedia di Giulio Regeni”.

E negli ultimi 24 mesi, ogni giorno alle 17.30, un tweet ha ricordato al governo, ai media, al mondo dei social che la mobilitazione per chiedere “verità e giustizia per Giulio Regeni” non si fermerà mai.

Finora sono stati oltre 16.000 i tweet, con una media di 700.000 visualizzazioni mensili con punte di 1.700.000. Non sono mancati “tweet storm” ed eventi come i David di Donatello, il Festival di Cannes, il 1 maggio Taranto dedicati a Giulio con il coinvolgimento di attori, registi e cantanti.

Ma soprattutto 10.000 followers, 10.000 persone che ogni giorno sostengono e condividono questa battaglia.

Per Giulio e per tutte le altre decine di migliaia di decaparecidos egiziani di cui non conosciamo né i nomi né i volti.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21