Sciabica per la Giornata Internazionale dei Migranti

0 0

Il 18 dicembre le Nazioni Unite celebrano in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Migranti.

Sono oltre 40.000 i migranti arrivati in Italia nel 2013, 14.000 di questi nella piccola isola di Lampedusa. Un esercito di invisibili, numeri senza volto da accogliere, sfamare e gestire.
Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, commemora la Giornata Internazionale dei Migranti con un video che si inserisce nell’ambito del progetto Sciabica (http://sciabica.tumblr.com).

La Giornata internazionale dei migranti celebra l’adozione della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i migranti: diritto alla vita, diritto a non essere sottoposti a tortura o a trattamenti inumani e degradanti, diritto di non essere tenuti in schiavitù, diritto alla libertà di pensiero, coscienza e religione.

Sciabica è una parola di origine araba che significa rete da pesca. Per Fabrica, Sciabica è una rete digitale che raccoglie le storie di lampedusani e migranti all’indomani della tragedia del 3 ottobre e serve a tenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica, anche quando il clamore mediatico si attenua. Sciabica ha raccontato l’orrore dei viaggi nel deserto per giungere ai porti africani sul Mediterraneo, raccolto i sogni e le speranze di chi ha attraversato il mare, dato voce al dolore di chi ricorda chi non ce l’ha fatta, ascoltato i lampedusani che offrono aiuto, testimoniato come l’Italia non sia la meta finale, ma soltanto il ponte obbligato verso l’Europa.

Su Sciabica ognuno di noi può condividere e partecipare alla discussione tramite i social network:
Tumblr: http://sciabica.tumblr.com/
Facebook: https://www.facebook.com/SciabicaLampedusa
Twitter: @sciabicaFabrica


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21