“Impediamo che il Monumento di Madrid sia sottratto alle Brigate Internazionali. Petizione sulla piattaforma spagnola del sito change.org”

0 0

Una recente sentenza del Tribunale di Madrid ha imposto all’Università Complutense, uno dei più antichi e prestigiosi atenei spagnoli, che ha sede nella capitale iberica, di togliere il monumento alle Brigate Internazionali, inaugurato nel 2011 in occasione del 75° anniversario della Guerra di Spagna. L’AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna – invita a firmare una petizione sulla piattaforma spagnola del sito Change.org , per fermare un grave atto che va contro il simbolo dell’aiuto internazionale alla Repubblica spagnola, aggredita da Mussolini e Hitler in appoggio al dittatore Franco.

L’AICVAS (www.aicvas.org) è un’associazione tra i superstiti ex volontari che tra il 1936 e il 1939 hanno partecipato alla guerra di Spagna nelle formazioni antifranchiste e tra i loro familiari e discendenti, ma aperta anche a coloro che intendono perpetuare quei princîpi, quei valori e quegli impegni di lotta, per “la libertà e il riscatto sociale di tutta l’umanità civile e progressista.

Le Brigate Internazionali rappresentano una delle prime e più concrete esperienze di “europeità”, poiché vi confluirono combattenti di ogni fede e di ogni provenienza, uniti nella lotta per la libertà della Repubblica di Spagna e di tutti i popoli oppressi da ogni forma di tirannide e di ingiustizia sociale, promuovendo la dignità, il progresso umano, la pace. E’ evidente quanto ancora oggi sia fondamentale trasmettere alla nostra generazione e a quelle  future – anche sulla linea della nostra Carta Costituzionale – l’amore per la democrazia, il progresso e la giustizia sociale, sull’esempio di tutti quelli che si sono battuti in ogni tempo per la Libertà.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21