EticaMenteMusica, l’evoluzione della solidarietà

0 0

Musica d’autore, Arte, Beneficenza. Questi sono i valori proposti da EticaMenteMusica che, tra il 9 e il 18 novembre, all’Auditorium del Massimo di Roma, vedrà in scena, sei imperdibili appuntamenti con Michele Zarrillo, Mariella Nava, Aires Tango, Vocintransito, Tosca. La band “La voce della Luna”, formazione dei musicisti che hanno accompagnato Alex Baroni nel suo percorso professionale, chiuderà la rassegna di beneficenza con un omaggio al cantante milanese, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Con questi eventi unici, EticaMenteMusica mira a raccogliere fondi a favore di Associazioni di Volontariato: l’Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile, che è anche promotore della lodevole iniziativa, al Co.Ge.Ma.R. (Coordinamento Genitori per le Malattie Rare), A.R.V.A.S. (Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria), I.S.C.O.L. (Istituto di Studi Coloproctologici) e Associazione Pro Saint Damien (Casa famiglia per giovani disagiati). Tutte Associazioni accreditate che godono di ampia credibilità.

Ogni serata sarà presentata da Andrea Fontana, figlio d’arte d’eccezione, e proporrà un concerto di musica d’autore. Gli stessi artisti, protagonisti di ogni singolo appuntamento, saranno coinvolti negli approfondimenti delle tematiche sociali a cui fanno capo le Associazioni.

Impreziosiscono questi incontri col pubblico romano, mirati a sensibilizzare il pubblico e rendegli note le attività associative, due mostre personali:
“Evoluzionismo” di Enea Bolzoni e “Orchestra” di Charles Gustavo Škapin.
‘Dall’indeterminato al determinato, secondo un incessante processo di differenziazione/ integrazione/correlazione’ è il tema alla base del progetto di Bolzoni, un artista che riesce ad evocare atmosfere magiche attraverso un intimo ed autentico dialogo col colore.
Charles Gustavo Škapin, altro significativo personaggio, che considera l’arte “un’ottima terapia per noi e per la terra”, disseminerà gli spazi espositivi delle sue opere luminose, realizzate con materiali di risulta: opere in cui sono impegnati giovani ex-tossicodipendenti dell’Aretino.

E ancora si potranno ammirare i “capi di moda 100% Made in Italy” presso lo Showroom di Ninni Senza Freni, fautrice del “Fashion for Good”, a sostegno progetti di solidarietà verso gli ospedali pediatrici con maggiori necessità.

In un momento di profonda crisi economica e di austerità (che hanno messo a dura prova anche le associazioni di volontariato, ad oggi forti solo di donazioni private), è coraggioso, e tuttavia ammirevole, chiedere partecipazione e sostegno economico ad una collettività dalle casse prosciugate, svilita e sfiduciata. Tuttavia, riconoscendo al popolo romano – e italiano – quella generosa solidarietà di cui è singolarmente capace, siamo certi che l’affluenza non deluderà le aspettative delle associazioni coinvolte (tutte impegnate a rendere pubblicamente conto delle risorse raccolte nel progetto EticaMenteMusica).
Con questa iniziativa, ogni singolo cittadino è chiamato a partecipare e offrire in base alla propria disponibilità.
Gli italiani, negli anni, hanno imparato a conoscere la grande realtà delle associazioni e spesso a loro, prima che alle Istituzioni, si rivolgono accorati. Gli italiani sanno bene che a molte associazioni – e non solo quelle impegnate in questa occasione – si devono il carico di arginare problemi legati alle malattie rare, aiuti fattivi per le cure, per le ricerche, per orientamenti: sostegni di ogni genere, ma soprattutto una nutrita offerta di amore per malati e disagiati che quotidianemente soffrono nel silenzio, nell’ombra, o, peggio, nell’oblio istituzionale.

Calendario di EticaMenteMusica

Venerdì 9 Novembre 2012: Michele Zarrillo
Sabato 10 Novembre 2012: Mariella Nava
Domenica 11 Novembre 2012: Aires Tango
Venerdì 16 Novembre 2012: Vocintransito
Sabato 17 Novembre 2012: Tosca
Domenica 18 Novembre 2012: La voce della Luna – Omaggio ad Alex Baroni

Inizio concerti
Ore 20:30

Auditorium del Massimo
Via Massimiliano Massimo, 1  
tel. +39 06 54230559

info@auditorium.it
www.auditorium.it
email: auditorium@auditorium.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21