Mafie e appalti. Scarpinato e Dell’Osso a Roma

0 0

Quanto incide la criminalità organizzata sull’economia nazionale? Come le mafie riescono a condizionare gli appalti pubblici?
Ne parleranno a Roma, venerdì 28 settembre, il procuratore nazionale antimafia Pierluigi Maria Dell’Osso, il procuratore generale presso la Corte d’appello di Caltanissetta Roberto Scarpinato e il consigliere dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici Sergio Gallo, in un convegno promosso dall’Ordine degli avvocati della capitale.
Il titolo dell’evento – che si terrà dalle 14 alle 17 presso la sala avvocati del Palazzo di giustizia in Piazza Cavour – è “L’incidenza sull’economia nazionale dell’infiltrazione criminale sui pubblici appalti”.

La relazione del giudice Scarpinato, già membro del pool Antimafia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sarà incentrata sul tema della corruzione.
Il procuratore nazionale antimafia Dell’Osso – già componente del pool “mani pulite” – parlerà delle infiltrazioni mafiose nel nord Italia, soprattutto in vista dell’Expo di Milano.
Il consigliere dell’Authority sui contratti pubblici Sergio Gallo relazionerà sugli interventi dell’importante ente di vigilanza e controllo, che rappresenta.
Interverrà inoltre Francesco Calderoni, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacrocuore.

L’incontro sarà moderato da Salvatore Alberto Romano, ordinario di diritto amministrativo all’università Luiss e da Fabrizio Bruni, consigliere dell’ordine forense di Roma e presidente del comitato scientifico dell’associazione degli avvocati romani.
Indirizzi di saluto, del presidente dell’ordine degli avvocati di Roma, Mauro Vaglio.
L’avvocato Fabrizio Bruni promuove questa iniziativa, nell’ambito del “progetto appalti pubblici e privati” dell’ordine forense, di cui è responsabile. “Il ministro Paola Severino ha recentemente ricordato come la corruzione ci costi dai due ai quattro punti di Pil all’anno. Dobbiamo farci carico di questo cancro, che attanaglia il Paese e frena la crescita. Con questo convegno, proviamo a delineare alcune soluzioni”.

“L’incidenza sull’economia nazionale dell’infiltrazione criminale sui pubblici appalti”
28 settembre 2012, h 14-17 Aula Avvocati Palazzo di Giustizia, Piazza Cavour – Roma

Si ricorda che per giornalisti e operatori è necessario accreditarsi presso l’Ufficio controlli e sicurezza della Cassazione
ACCREDITI CASSAZIONE ufficio controllo e sicurezza 0668833112 ufficiocontrolloesicurezza.cassazione@giustizia.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21