Nelle stesse ore in cui a La Valletta si teneva un imponente manifestazione contro la sentenza di assoluzione di quello che è accusato di essere il mandante dell’agguato mortale alla giornalista Daphne Caruana Galizia, ossia l’imprenditore Yorgen Fenech, la polizia dell’isola portava a compimento un’operazione che adesso getta un’ombra inquietante su quel processo e il successivo verdetto.
Infatti quattro giurati che hanno preso parte al processo a carico dell’imprenditore maltese Yorgen Fenech sono stati arrestati dalla polizia nell’ambito di un’indagine collegata al procedimento. I quattro sono stati arrestati giovedì mattina e interrogati dagli agenti del Dipartimento per le indagini sui reati finanziari (FCID), il dipartimento che conduce l’indagine successiva al processo. Le ragioni degli arresti non sono state rese pubbliche.
L’inchiesta è collegata a questioni riguardanti la giuria. Fenech è stato assolto all’inizio di questo mese dall’accusa di complicità nell’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia e da quella di aver cospirato per ucciderla. La giuria, composta da nove membri, ha emesso un verdetto di non colpevolezza con otto voti contro uno per entrambi i capi d’accusa, al termine di un processo durato 55 giorni.
La pubblica accusa dovrebbe presentare ricorso contro l’assoluzione. L’Ufficio del Procuratore generale è tenuto a depositare l’eventuale ricorso entro 15 giorni lavorativi dalla sentenza. Il ricorso sarebbe esaminato da tre giudici e potrebbe potenzialmente portare a un nuovo processo.
