“Il 15 maggio si celebra il Giorno della Nakba* (“la Catastrofe”), in memoria dello sfollamento forzato di oltre 800.000 palestinesi avvenuto nel 1948 con la creazione dello stato di Israele.
Oggi la maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza è composta da discendenti di chi sopravvisse alla Nakba, costretti da decenni a vivere in esilio, senza il diritto al ritorno e soggetti a continue violenze e trasferimenti forzati. I recenti annunci di Israele di intensificare le operazioni militari e occupare la Striscia di Gaza stanno ulteriormente aggravando questa ingiustizia storica. Chiediamo giustizia, dignità e lo stop al genocidio nella Striscia di Gaza”. Lo scrive Amnesty in una nota in cui invita donne e uomini a partecipare al presidio per chiedere lo stop al genocidio della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza.
Giovedì *15 maggio*
Ore *11:00*
Viale dei Giusti della Farnesina (Roma)
Amnesty International Italia, ActionAid, AOI, Arci, Articolo21, AssopacePalestina, Cospe, Cred, Defence for Children International Italia, Donne in nero, Greepeace, Terres des Hommes, SOS villaggio dei bambini.