“Liberamente”, laboratorio di disegno e scrittura a Rebibbia

0 0

Presso la Casa Circondariale di Rebibbia, i primi giorni di settembre è iniziata l’attività del nuovo Laboratorio di disegno e di scrittura creativa: “Dipende da te”. Questo progetto si muove su due fronti, quello dell’offerta trattamentale e quello della collaborazione attiva e partecipata con il SERT, con il sostegno della Responsabile dell’area educativa Eugenia Fiorillo e del Direttore Alessia Rampazzi.

Questo nuovo laboratorio è promosso da Wilma Ciocci, criminologa e sociologa, esperta in psicologia delle dipendenze e Emanuela Boille psicoterapeuta, grafologa, esperta in psicologia giuridica. Prevede una collaborazione attiva e partecipe delle promotrici stesse con il SERT, con la responsabile dell’area educativa Eugenia Fiorillo e con l’associazione LiberaMente.

La costruzione di percorsi di crescita culturale e professionale durante il periodo detentivo rappresenta un fondamentale strumento di promozione della personalità nell’ottica del reinserimento sociale. Le potenzialità del disegno e della scrittura come mezzi espressivi che migliorano la consapevolezza di sé, sono ben note e dimostrate.

L’innovativa collaborazione con il SERT andrà a sostenere i percorsi di crescita delle detenute impegnate nel percorso di superamento della dipendenza.

Questo progetto pilota si colloca quindi nella prospettiva del recupero e potenziamento della personalità del soggetto, includendo anche quelle detenute con problemi di dipendenza da sostanze e/o dalle nuove dipendenze comportamentali, segnalate dal SERT.

Nei prossimi mesi la dott.ssa Ciocci e la dott.ssa Boille saranno impegnate anche in un corso di formazione per operatori volontari dal titolo Percorso formativo per volontari in carcere impegnati in progetti educativi e riabilitativi negli istituti penitenziari (on line), sempre con l’associazione LiberaMente.

Per info: liberamente.progetticarceri@gmail.com


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21