Teatro Manzoni. “Ricette d’amore”, deliziosa commedia al femminile sul seduttore seriale

0 0

Nasce dalla penna di Cinzia Berni, la divertente e arguta commedia che sta riscuotendo in questi giorni a Roma un successo meritato al teatro Manzoni, grazie anche ai suoi interpreti, alla sua regia, alla scenografia dai toni briosi. La sceneggiatura della Berni, ricca di battute esilaranti senza ricorso alcuno a grossolanità d’effetto, rappresenta uno spaccato femminile autonomo eppure disarmato di fronte al fascino d’un seduttore seriale che capita, per caso, nell’appartamento di una di loro mentre sono riunite.

L’irresistibile è un adulto, palestrato, con tartaruga e tatuaggi che gli tappezzano il corpo come carta da parati, arrivato alla loro porta cinto dal solo asciugamano perché rimasto chiuso fuori di casa. Lo shock delle ragazze è collettivo e senza appello e, da quel momento in poi, la loro vita si trasforma perché ciascuna vorrebbe piacergli mettendo da parte propositi futuri, sogni d’indipendenza, tranquillità coniugale. Lui sceglierà una di loro? O sarò il solito Don Giovanni? La commedia appaga il quesito con una trovata che cambia la narrazione. Si risolve in un esito non scontato, che risponde alla psicologia femminile di oggi perché non ci sono vincitori o vinti, né donne sedotte e abbandonate.

Nessuna retorica sul maschio che salva o che inganna, dal quale lei dipende totalmente. Il Don Giovanni ha pur sempre molte chance ma la sottomissione femminile è soprattutto quella del piacere erotico e naturale, la vendetta non è una condizione necessaria, l’esito non è scontato. Una piéce, firmata da un’autrice contemporanea, che ha respiro classico perché possiede elementi in equilibrio: divertente ma non scevra da riflessioni profonde, caricaturale ma specchio di un costume, farsesca e tuttavia descrittiva della psicologia femminile e maschile.   Agita da bravi attori in una scenografia che ne completa il brio e l’eleganza. Uno spettacolo che val la pena di vedere.

 

STAGIONE TEATRALE 2019-2020 – MENTE COMICA presenta RICETTE D’AMORE

di Cinzia Berni con  PATRIZIA PELLEGRINO – MATILDE BRANDI – FEDERICA CIFOLA – SAMANTA TOGNI

e con ASCANIO PACELLI

Regia Diego Ruiz

 

Teatro Manzoni di Roma
Fino al 24 novembre
dal martedì al sabato ore 21

Sabati doppia e anche l’ultimo giovedì doppia

tour

27 ottobre VELLETRI
27 novembre PORTO SANT’ELPIDIO (FM)
29-30 novembre 1 dicembre NAPOLI
7 dicembre MOGLIANO (MC)
dall’ 11 al 15 dicembre CALABRIA/SICILIA
7 gennaio LAVELLO (PZ)
dall’ 8 al 16 gennaio PUGLIA
17 gennaio BARI
dal 22 al 27 gennaio SICILIA
30 gennaio GIFFONI (SA)
1 febbraio APRILIA (LT)
11 febbraio CORINALDO (AN)
13 febbraio SORESINA (CR)
14 febbraio ISOLA DELLA SCALA (VR)
15-16 febbraio MILANO Ecoteatro
19 febbraio CONEGLIANO VENETO (TV)
21 febbraio CASATENOVO (LC)
22 e 23 febbraio TORINO Teatro Cardinal Massaia


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21