Teatro Quirino. “Piccoli crimini coniugali”, radiografia di una coppia al limite per capire la nostra normalità

0 0

Sul palcoscenico di un teatro Quirino completamente rinnovato, con poltroncine più comode, il sipario si allarga su una scenografia dai sapienti bianco e bluette che danno tono a una casa borghese e intellettuale, dove una coppia di persone mature, Gilles e Lisa (gli acclamati Michele Placido e Anna Bonaiuto) sono appena rientrati: lui, scrittore di gialli, sembra aver perso memoria e identità a causa di un incidente e Lisa, la moglie, tenta di ricostruire il suo passato grazie agli effetti personali dell’uomo, ai suoi mobili, ai ricordi.  Gilles ha in testa un grande cerotto ma all’inizio non è chiaro quale sia stata la causa della disgrazia. Con l’avanzare della rappresentazione, attraverso il dialogo tra i due, ricco di colpi di scena e battute ora amorose ora feroci, scopriamo le ragioni misteriose e sorprendenti della perdita della funzione mnemonica di lui …

Paure universali quali gelosia, sospetto, tradimento, bisogno di conferme, equivoci mai chiariti, competizione, divorano i coniugi dopo un matrimonio di qualche lustro: lei per la sotterranea sofferenza è scivolata nel vizio del bere; lui, apparentemente dominus della situazione, non si rivela tale. La stato di conflitto che si palesa tra i due fa pensare alle famose parole di Wilde “eppure ciascuno uccide ciò che ama” e la perdita del passato appare a un tratto “rimozione” voluta per non affrontare catartiche verità, uniche a poter garantire l’unione.

Fortunata commedia di Éric-Emmanuel Schmitt, autore francese naturalizzato belga classe 1960, tra le più rappresentate sui palcoscenici europei. Da questa sua piéce, nel 2017, è stato tratto anche un film con la regia di Alex Infascelli.  “Piccoli crimini coniugali” torna oggi a teatro affidata a bravi interpreti, occasione per analizzare un tema eterno: le dinamiche universali della coppia conflittuale ma ancora innamorata, quel collante amore-odio che fa della relazione una incerta battaglia.

Teatro Quirino di Roma

Fino al 13 ottobre

Goldenart Production presenta

MICHELE PLACIDO   ANNA BONAIUTO
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

di Éric-Emmanuel Schmitt

scene Gianluca Amodio
costumi Alessandro Lai
luci Pasquale Mari
musiche Mauro Di Maggio & Luna Vincenti
adattamento e regia MICHELE PLACIDO


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21