Consegna archivio Ilaria Alpi, il messaggio del sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella

0 0

In occasione delle due giornate dedicate a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin che hanno preso il via oggi con il conferimento del fondo archivistico “Ilaria Alpi” alla Fondazione per gli studi sul giornalismo “Paolo Murialdi”, il sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, ha inviato alla Federazione nazionale della Stampa italiana il seguente messaggio:

“La tragica vicenda di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin rimanda ad uno dei temi centrali per ogni democrazia che voglia essere credibile per i cittadini, ed è quello di non frapporre ostacoli al perseguimento della verità e della giustizia.

“Figli di un’Italia dai troppi misteri irrisolti, Ilaria e Miran hanno pagato con la vita la loro missione di giornalisti che hanno testardamente cercato di raccontare la realtà degli interessi, anche economici, che si nascondono dietro ognuna delle ‘piccole’ guerre dimenticate.

“Con loro l’intero Paese ha contratto un debito di riconoscenza civile che non può essere estinto con l’arrendevolezza, ma che va saldato assumendo il testimone della verità.

“Interpreto in quest’ottica l’incessante impegno e la mobilitazione che attorno alla vicenda vede in prima fila FNSI, Ordine dei giornalisti, Usigrai, Articolo 21, il Comitato di redazione del Tg3, Libera Informazione e associazione Amici di Roberto Morrione.

“Si tratta di un prezioso contributo ed una prova di impegno civile degna di una democrazia moderna, trasparente e giusta.

“Pur nell’impossibilità di una mia presenza per impegni istituzionali, desidero dunque esprimere la mia vicinanza allo spirito, agli ideali, alle energie che fanno da motore all’iniziativa di oggi, di importanza fondamentale per continuare a tenere accesa la luce su questi due valorosi giornalisti: Ilaria e Miran”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21