Ong: tra fake news e realtà. Piacenza, 1 marzo

0 0

Per cercare di capire quale compito svolgono le Ong come “Proactiva Open Arms” nel Mediterraneo e per indagare la percezione dei fenomeni complessi come l’immigrazione attraverso il racconto giornalistico e il suo linguaggio. Sono questi gli obiettivi della prima manifestazione che Articolo21 Emilia-Romagna ha messo in cantiere a Piacenza, in collaborazione con la storica Camera del Lavoro locale, “la prima sorta sotto i cieli d’Italia”, come scrissero le cronache il 23 marzo 1891.

L’appuntamento è per venerdì 1 marzo 2019 nel salone Nelson Mandela (Via XXIV Maggio, 18). Ospiti di Articolo21 e Cgil saranno il capo missione e comandante della ONG “Proactiva Open Arms”, Riccardo Gatti, e il giornalista Valerio Cataldi, presidente dell’associazione Carta di Roma: protocollo deontologico dei giornalisti italiani su richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti. Intervistati da Mattia Motta, giornalista e consigliere nazionale Fnsi, con loro anche il segretario generale Cgil Emilia-Romagna Luigi Giove.

“Un’intervista a viso aperto sui temi che stanno focalizzando il dibattito italiano, dai social al Parlamento. Verranno proiettati i video delle operazioni della Open Arms e ci sarà spazio per il dibattito e la libera circolazione delle idee – nella cornice Costituzionale dell’Articolo21. E non è un caso – concludono – che si sia deciso di imbastire questa iniziativa alla vigilia della manifestazione del 2 marzo a Milano contro ogni forma di razzismo” spiegano gli organizzatori.

La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere (circa 250). Per informazioni: 0523/459701.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21