Sei qui:  / Libridine / “Il caso Marcinkus” – di Fabio Marchese Ragona

“Il caso Marcinkus” – di Fabio Marchese Ragona

 

Il banchiere di Dio e la lotta di papa Francesco alle finanze maledette

https://bit.ly/2KJ3FPy

PRESENTAZIONE A MILANO SABATO 1.12 LIBRERIA OPEN, VIALE MONTE NERO 6, ore 17.30

INTERVENGONO CON L’AUTORE: PAOLO LIGUORI, GIANLUIGI NUZZI. MODERA: FRANCESCO MARIA DEL VIGO

_____________________________

Una storia che si ripete. Questo libro ripercorre le imprese rocambolesche di un monsignore senza scrupoli, vicinissimo al papa e ai suoi più stretti collaboratori, intimo di ministri e capi di Stato, manager e banchieri, arricchendole di dettagli venuti alla luce solo di recente, di nuove testimonianze e di documenti inediti ritrovati dall’autore all’interno dell’archivio personale di Giulio Andreotti.

A distanza di trent’anni dall’uscita di scena di Marcinkus, cosa resta di lui nelle stanze del torrione di Niccolò V, sede dell’Istituto per le opere di religione? È vero che lo Ior si è ormai quasi totalmente rinnovato, come assicura il suo attuale presidente, grazie alla vigilanza dell’Autorità d’informazione finanziaria della Santa sede e alle nuove normative sulla trasparenza entrate in vigore in Vaticano? Oppure persistono ombre e torbide manovre per ostacolare il cambiamento voluto da papa Francesco?

Un racconto che attraversa più di cinquant’anni di storia delle finanze maledette del Vaticano, con lo sguardo sempre rivolto all’attualità, fotografando i lati oscuri che ancora rimangono. Di nuovo legati alla gestione del denaro, del potere e degli affari.

Fabio Marchese Ragona, giornalista, lavora come vaticanista per il Gruppo Mediaset. Da anni segue le vicende d’oltretevere anche per il quotidiano “Il Giornale”. Conduce ogni settimana sul canale all-news Tgcom24 la rubrica domenicale “Stanze Vaticane”. È autore del documentario su Giovanni Paolo II “Il sorriso di Karol”. Ha scritto: “Potere Vaticano” (Edizioni Il Giornale 2016) e “Tutti gli uomini di Francesco” (Edizioni San Paolo 2018).

Ufficio stampa Chiarelettere _ cell. 3485238601

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.