A Roma per Giulio Regeni, staffetta itinerante per chiedere verità e giustizia

0 0

Articolo 21 sostiene e rilancia l’iniziativa lanciata dall’associazione FIAB Monfalcone “BisiachInBici” “A Roma per Giulio”, sostenuta anche dai collettivi @GiulioSiamoNoi, Verità Per Giulio Regeni, con l’Ass. Culturale Corima di Cervignano del Friuli.

Il prossimo, 22 settembre partirà dalla sede del Collegio del Mondo Unito (UWC Adriatic) di Duino (TS) una staffetta di ciclisti che passeranno per Fiumicello, paese di Giulio Regeni e scenderanno fino a Roma tappa dopo tappa.

Lungo il percorso i ciclisti verranno accompagnati da altri cittadini che in numero crescente da due anni e mezzo sostengono la Famiglia Regeni.

Il 2 ottobre ci sarà una tappa a Ostia presso lo Studentato recentemente dedicato a Giulio.

Il 3 ottobre l’arrivo a Roma presso il Parco Regionale dell’Appia Antica che accoglierà i ciclisti.

Poiché siamo sinceramente convinti che sia compito della società civile tutta partecipare alla formazione dei giovani affinché siano massimamente sensibilizzati su temi fondamentali per la nostra società e per il loro stesso futuro, all’incontro presso il Parco Regionale dell’Appia Antica (organizzato dalla Dott.ssa Caterina Rossetti), verranno invitate le scolaresche per un incontro sul tema diritti umani e civili con il contributo di associazioni e giornalisti operanti nel settore.

Dal Parco dell’Appia i ciclisti muoveranno poi verso il Colosseo, punto di incontro della “comunità gialla” in bici e da lì verso il Teatro India, che gentilmente, grazie all’interessamento di Lorenzo Lavia, metterà a disposizione i suoi spazi per accogliere ciclisti, i genitori di Giulio Regeni e i cittadini che vorranno partecipare.
Al Teatro India, verrà consegnata una lettera, con una raccolta firme, agli esponenti delle istituzioni italiane.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21