Il canale France24 cita l’Italia come esempio virtuoso di accoglienza

0 0

Il canale Tv France24 parla di come in Italia si sia riusciti a trasformare in un’opportunità il periodo trascorso in attesa dell’esito della richiesta di asilo

In Francia si parla dell’Italia come esempio virtuoso in tema di politiche di accoglienza. Questo servizio è andato in onda mercoledì scorso all’interno di Focus, la rubrica di approfondimento di France24, uno dei più importanti canali di informazione internazionali, con 170 giornalisti di 30 nazionalità diverse e che trasmette in Europa, Asia, Africa, Medio Oriente e Stati Uniti.

Nel servizio si parla in particolare del progetto realizzato a Lama di Reno (Marzabotto) da Lai-momo, in collaborazione con il programma EFI (Ethical Fashion Initiative) dell’International Trade Centre delle Nazioni Unite, che si propone di supportare l’inserimento lavorativo nei Paesi di origine (Mali e Burkina Faso) o in Italia/Europa di migranti/richiedenti asilo attualmente accolti in Italia, attraverso la formazione nel settore della pelletteria, della sartoria e del management di piccola impresa.

Non manca un approfondimento sul contributo all’economia italiana dei lavoratori immigrati, analisi fornita dal Centro Studi e Ricerche IDOS.

Ecco il servizio completo (in lingua francese) su cartadiroma


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21