Sei qui:  / Blog / Il canale France24 cita l’Italia come esempio virtuoso di accoglienza

Il canale France24 cita l’Italia come esempio virtuoso di accoglienza

 

Il canale Tv France24 parla di come in Italia si sia riusciti a trasformare in un’opportunità il periodo trascorso in attesa dell’esito della richiesta di asilo

In Francia si parla dell’Italia come esempio virtuoso in tema di politiche di accoglienza. Questo servizio è andato in onda mercoledì scorso all’interno di Focus, la rubrica di approfondimento di France24, uno dei più importanti canali di informazione internazionali, con 170 giornalisti di 30 nazionalità diverse e che trasmette in Europa, Asia, Africa, Medio Oriente e Stati Uniti.

Nel servizio si parla in particolare del progetto realizzato a Lama di Reno (Marzabotto) da Lai-momo, in collaborazione con il programma EFI (Ethical Fashion Initiative) dell’International Trade Centre delle Nazioni Unite, che si propone di supportare l’inserimento lavorativo nei Paesi di origine (Mali e Burkina Faso) o in Italia/Europa di migranti/richiedenti asilo attualmente accolti in Italia, attraverso la formazione nel settore della pelletteria, della sartoria e del management di piccola impresa.

Non manca un approfondimento sul contributo all’economia italiana dei lavoratori immigrati, analisi fornita dal Centro Studi e Ricerche IDOS.

Ecco il servizio completo (in lingua francese) su cartadiroma

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE