Biografilm collection. “The Paris Opera” – di Jean-Stéphane Bron

0 0

L’Opera di Parigi è un monumento associato a raffinatezze ai più precluse, un sogno che molti conoscono attraverso la grande letteratura del XIX secolo. Il nome stesso evoca grandeur e mistero. Il documentario “The Paris Opera” dello svizzero Jean-Stéphane Bron ci mostra il celebre teatro della Ville Lumière in modo inusuale, ovvero attraverso il suo dietro le quinte, con le umane preoccupazioni, la fatica, i problemi presenti in ogni vissuto creativo.

Nell’autunno del 2015 il direttore artistico si avvia a presentare la nuova stagione, quando l’annuncio improvviso di uno sciopero degli addetti sembra mandare all’aria i piani. Anche l’Opera ha risentito della crisi e i tagli alla forza lavoro non sono stati pochi, la competizione è sempre più accesa e con essa il ricambio dei protagonisti. Un giovane cantante russo, che non parla quasi francese, incrocia una grande voce del nostro tempo. Assistiamo alle prove de “I maestri cantori di Norimberga” di Wagner o del “Moses und Aron” di Schõnberg dove elemento di insolita attrazione sul palco è un enorme toro bianco, reale nel fremito delle nari, nel movimento possente della testa, una forma d’arte vivente, scovata in chissà quale allevamento, il cui sguardo di minacciosa forza contrasta con la calma statuaria con cui si lascia lavare, curare, docilmente guidare dallo staff.

La musica, la lirica e il ballo sono i temi dominanti. Dal seminterrato al sottotetto il teatro è un pullulare di mani, di voci, di corpi, di suoni, un’orchestra continua, un alveare di ogni età al servizio della creazione. Tutto deve essere perfetto perché il lavoro sarà onorato anche dal Presidente della Repubblica. Il regista, attardandosi su alcune prime donne, compone il suo documentario come una sinfonia, nello spirito dell’ambiente che raffigura, dove sublime e tragico si fondono in un unico concerto.

Titolo originale:  L’Opéra

Nazione:  Svizzera, Francia
Anno: 2017
Genere: Documentario
Durata: 110′
Regia: Jean-Stéphane Bron
   
Cast: Stéphane Lissner, Benjamin Millepied
Produzione: Les Films Pelléas
Distribuzione: I Wonder Pictures
Data di uscita: 13 Novembre 2017


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21